Contro le parole d’odio testimoni di messaggi autentici

L' appuntamento formativo per gli animatori di Alghero.
20 Novembre 2018

Sono oltre 60 gli animatori della comunicazione nella diocesi di Alghero- Bosa che si sono confrontati nelle scorse settimane sulla «Verità del messaggio» coordinati dall'Ufficio per le Comunicazioni sociali. Un appuntamento formativo che, dallo scorso anno, ha assunto rilievo nell'azione di chi è impegnato a sviluppare dialogo e relazione all'interno e tra le comunità parrocchiali o nelle istituzioni diocesane. Protagonista dei tre incontri foraniali - ad Alghero, Bosa e Macomer - la "Carta di Assisi" con il suo decalogo per allontanare dalle pagine e dai siti fake news e aggressività. Dieci punti sui quali ci si è soffermati a riflettere con uno sguardo sulle proprie realtà di provenienza ma anche sui rapporti interpersonali.
Gli animatori, in contatto grazie a tre gruppi foraniali Whatsapp moderati dall'Ucs, mettono in comune le loro attività nei luoghi in cui operano, tra parrocchia, museo, archivio storico, Caritas, coro, biblioteca e da poco anche l'Usmi. Tornano utili anche pagine sui social network, siti Internet, bacheche e gruppi di messaggistica istantanea. Nel 2019 si intensificherà il legame con il quindicinale diocesano Dialogo, vetrina aperta sul territorio, al 35° anno di pubblicazione, mentre in gennaio si riproporrà la Messa per la comunicazione del vescovo Mauro Maria Morfino.

(Giuseppe Manunta)

da Avvenire del 20 novembre 2018, pag. 19