Cortina, una giornata per la buona informazione

27 Agosto 2014

Cortina d' Ampezzo, regina delle Dolomiti, il 28 agosto diventa la capitale della comunicazione. Avvenire e L' Amico del Popolo, il settimanale diocesano di Belluno- Feltre, organizzano una festa della comunicazione in alta quota e per l' alta quota, con la presenza del vescovo Giuseppe Andrich e del direttore del quotidiano Marco Tarquinio. Si inizia ai 2.123 metri del rifugio Faloria, alle 11, dialogando con Maurizio Busatta, giornalista, già amministratore a Belluno, che interviene sul tema «Bellezza e salvaguardia del creato: il ruolo della legge». Nel pomeriggio ritorno nel centro di Cortina per la Messa e quindi, nella sala Cultura di largo Poste, la presentazione del libro La lista di Bergoglio di Nello Scavo, giornalista di Avvenire. L' incontro vede la collaborazione di «Una montagna di libri», la rassegna culturale dell' estate ampezzana. L' incontro è il preludio alla Giornata del creato del 1° settembre, che quest' anno ha per tema «Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città». In questo senso c' è una nuova attualità del vivere in montagna, non per motivi estetici, ma ecologici. Busatta è a suo agio in questi temi e intende portare la sua relazione «su quell' ordinamento giuridico che promuove la dignità e la coesione sociale e la fruizione dei beni comuni per l' ambiente montano, a partire dall' articolo 44 della Costituzione». Nello Scavo nel pomeriggio ricorderà episodi biografici del futuro Papa che continua a guardare alle periferie (e la montagna oggi è una periferia). Sono attesi, invitati dal direttore dell' Amico del Popolo, Carlo Arrigoni, i collaboratori del settimanale, che ogni settimana dalle vallate comunicano a Belluno la fatica e la gioia di vivere in alta montagna. A Cortina il parroco-decano, don Paolo Arnoldo, ha invitato i suoi parrocchiani. All' incontro di Cortina sarà presente anche il coordinatore di «Una montagna di libri» Francesco Chiamulera. (Giuseppe Bratti)