UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dante, Shakespeare e la misericordia

In occasione del Giubileo, la Pontificia Università Gregoriana propone quattro incontri per dialogare sul rapporto tra letteratura e misericordia, a partire da due dei più grandi autori di fama mondiale. Il secondo appuntamento, nella sede dell’ateneo romano, lunedì 14 marzo.
7 Marzo 2016

La letteratura ha qualcosa da dirci sulla misericordia? In occasione dell’Anno santo e per le celebrazioni anniversarie di due dei massimi autori mondiali, la Pontificia Università Gregoriana offrirà quattro dialoghi su Dante, Shakespeare e la misericordia. Dialoghi, non lezioni, sottolineano gli organizzatori, nei quali un letterato, un biblista e un teologo interagiranno stimolando la reciproca riflessione sull’attualità e l’inesauribile ricchezza della letteratura.
I primi due incontri si svolgeranno lunedì 7 e 14 marzo, ore 17:30, e saranno centrati su «Dante e la misericordia», a 750 anni dalla nascita. Dopo le festività di Pasqua, lunedì 11 e 18 aprile, si svolgeranno invece i due incontri su «Il vangelo della misericordia di Shakespeare», di cui ricorrono i 400 anni dalla morte.
Ad animare i dialoghi saranno il Prof. Piero Boitani (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), medievalista di fama internazionale che si è sovente dedicato alle interconnessioni tra Bibbia e letteratura; il Prof. Giuseppe Bonfrate (Pontificia Università Gregoriana), perito al recente Sinodo sulla Famiglia; e il biblista e poeta Jean-Pierre Sonnet (Pontificia Università Gregoriana).

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Qui il programma completo.