In tema di comunicazione e di misericordia non ci si improvvisa. Tornano, per la quinta volta, le Giornate Salesiane di Comunicazione, un importante evento formativo che anche questanno avrà al centro il Messaggio per la GMCS. Attraverso lascolto, il confronto e la pratica infatti 180 giovani in formazione della Famiglia Salesiana rifletteranno sulle questioni affrontate dal Papa da diverse prospettive e angolazioni, cercando allo stesso tempo di acquisire competenze di analisi e comunicazione della misericordia.
Lappuntamento, in programma il 29 e il 30 aprile allUniversità Pontificia Salesiana di Roma, vedrà la partecipazione di giovani Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, di laici appartenenti al movimento Canção Nova e allassociazione Salesiani Cooperatori, oltre che di alcune responsabili per la formazione iniziale di altri ordini religiosi. Liniziativa è promossa dal Dicastero e lAmbito per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dellUniversità Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium di Roma.
Le Giornate si apriranno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione e Il Ponte d'Oro, e Rita Marchetti, docente dellUniversità di Perugia, che presenteranno e approfondiranno il Messaggio.
Lincontro sarà trasmesso in diretta streaming dalle 15:45 alle 18:00 sul sito fsc.unisal.it, su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=TH2pXbt0UPo
e Twitter @FSC_unisal seguendo lhastag #gmcs2016.
Seguiranno alcune sessioni parallele con esperti e operatori attivi negli ambiti della comunicazione e della misericordia, mentre la mattinata di sabato sarà dedicata ai laboratori. Nel corso dellevento sarà presentato inoltre il libro Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo, una raccolta di qualificati contributi dei docenti della Facoltà di Comunicazione sociale, che come ogni anno, accompagna il messaggio del Pontefice.