In occasione del Giubileo della Misericordia, il Centro Studi Cinematografici organizza una serie di proiezioni che hanno avuto come oggetto la figura di Cristo, certamente la più rappresentata in tutta la storia del cinema. Di fatto, fin dalla fine dellOttocento sono presenti dei filmati, a cura dei fratelli Lumière, che riguardano scene della sua vita tratte dai racconti evangelici. La nostra proposta riguarda alcuni esempi di opere che, nel periodo del cinema muto, hanno rappresentato sul grande schermo la figura del Salvatore. Crediamo che, al di là del peculiare e personale interesse per il personaggio e gli argomenti trattati, questa rassegna di opere cinematografiche sia anche un interessante excursus allinterno della storia del cinema e loccasione per vedere, confrontare e analizzare delle testimonianze per immagini, probabilmente sconosciute alla maggioranza degli spettatori.
Con questa nuova iniziativa, il Centro Studi Cinematografici, proseguendo nella sua ultradecennale vocazione di studiare il cinema, vuole offrire tale momento di informazione e di formazione, i cui destinatari primari sono gli insegnanti, i genitori, gli animatori culturali e gli studenti, i cinefili. La partecipazione alle proiezioni è gratuita.
Consigliamo vivamente di prenotarsi per le proiezioni, per non andare oltre la disponibilità di posti della nostra sala.
MERCOLEDI 2 MARZO ORE 18
LA VITA E LA PASSIONE DI GESU CRISTO (1903 dur. 44)
di FERDINAND ZECCA
MERCOLEDI 9 MARZO ORE 18
DALLA MANGIATOIA ALLA CROCE (1912 dur. 74)
di SINDEY OLCOTT
MERCOLEDI 16 MARZO ORE 18
CHRISTUS (1916 dur. 90)
di GIULIO ANTAMORO
MERCOLEDI 23 MARZO ORE 18
IL RE DEI RE (1927- dur. 120)
di CECIL DE MILLE
Gli incontri, sempre integrati da materiale informativo sui filmati in programma, si svolgeranno presso la sede nazionale del CENTRO STUDI CINEMATOGRAFICI VIA GREGORIO VII, 6- 00165 ROMA (Tel. 06/6382605 e-mail: info@cscinema.org) alle ore 18.