UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La misericordia in mostra

L’Editrice missionaria italiana (Emi) presenta una mostra catechetica per far conoscere le opere di misericordia corporale e spirituale. Facile da allestire, l’esposizione è prenotabile online e fa parte di un progetto più ampio che comprende anche una collana editoriale dedicata alla misericordia.
20 Febbraio 2016

Nell’anno del Giubileo l’Editrice missionaria italiana (Emi) presenta una mostra catechetica per conoscere le opere di misericordia corporale e spirituale. Un percorso in quindici pannelli «roll-up», ovvero delle vele di cartone facili da allestire in maniera rapida. «Si reggono in piedi da soli, sono comodi da spostare, non c’è bisogno di forare le pareti», spiegano i curatori. Attraverso la parola di Dio, l’esempio di testimoni, le riflessioni di papa Francesco insieme a immagini suggestive, la mostra spiega questi antichi consigli di vita cristiana. L’esposizione fa parte del progetto più ampio «Fare misericordia», un’idea che comprende anche una collana editoriale che si snoda in tredici libretti dedicati alle opere di misericordia. Uno strumento prezioso per il Giubileo straordinario. Firmano i testi, tra gli altri, Víctor Manuel Fernández, Cristina Simonelli, Kizito Sesana, Armando Matteo, Giovanni Cucci, Guy Gilbert, Antonietta Potente. La mostra, disponibile per noleggio oppure acquistabile, guiderà i fedeli nell’approfondimento di questo tassello fondamentale della vita del cristiano, fornendo importante spunti di riflessione. «Forse le conosciamo già. Forse ne sentiamo parlare per la prima volta. Le opere di misericordia sono azioni concrete che la Chiesa suggerisce a credenti e non credenti per vivere in pieno la propria umanità all’insegna del dono agli altri – spiega il primo pannello dell’esposizione –. In questo Giubileo della Misericordia proviamo a riscoprirle accompagnati dalla parola di Dio, da papa Francesco e da alcuni grandi testimoni del nostro tempo. Potremo così conoscere meglio come "volgere il cuore verso il debole": questo è il senso della autentico della parola "misericordia"».
Per informazioni: animazione@emi.it, tel. 051/326027.
La Emi di Bologna è la casa editrice formata da sedici istituti missionari cattolici. È nata nel 1973, adottando il marchio preesistente che, fin dagli anni ’50, contraddistingueva progetti editoriali in comune tra missionari del Pime, della Consolata, Saveriani e Comboniani. Obiettivo dell’Emi è mettere in atto, nella forma editoriale, l’attività missionaria. «Fino alle periferie della storia», spiegano i responsabili del progetto sul Giubileo.

Per prenotare la mostra: http://www.emi.it/mostra-le-opere-di-misericordia