UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Misericordia e cultura

Raccontare le opere di misericordia spirituale. È l’obiettivo del ciclo di incontri organizzato a Brescia in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 12 aprile il primo appuntamento su “consigliare i dubbiosi”.
11 Aprile 2016

Sette incontri per raccontare le sette opere di misericordia spirituale. Accade a Brescia dove il 12 aprile prende il via un ciclo (qui il programma completo) di appuntamenti, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che da più di vent’anni offre al territorio uno spazio privilegiato di formazione, riflessione e confronto nei campi della cultura e della comunicazione. Per l’edizione 2016 di Corpus Hominis si è scelto di riflettere sulla misericordia, con la consapevolezza che “riproporre le opere di misericordia spirituale permette di ricreare un tessuto relazionale adatto anche alla riedificazione del corpo sociale”.
Si parte con “consigliare i dubbiosi”: il dubbio infatti appare quando si è frastornati dalle opinioni e non si riesce a trovare la verità,  la direzione della propria vita, mentre il consiglio fa da supporto alla riscoperta della propria identità e permette di districarsi nel dedalo delle visioni che cercano di imporsi alla mente delle persone.
A discuterne, il 12 aprile alle 18 (Museo di Santa Giulia) saranno Roberto Righetto, coordinatore della rivista di cultura e dibattito “Vita e Pensiero”, e monsignor Giacomo Canobbio, teologo, delegato vescovile per la pastorale della cultura e direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia.