O Dio Creatore, ti lodiamo e ti benediciamo perché nel tuo progetto di amore ci hai fatti a tua immagine e somiglianza, rendendoci capaci di esprimere e condividere il vero, il buono, il bello. Ti ringraziamo per il dono della comunicazione, luogo per manifestare la nostra responsabilità nella ricerca della verità e nella costruzione del bene. Donaci la luce e la forza del tuo Santo Spirito per contrastare il fenomeno delle “notizie false”, basate su dati inesistenti o distorti e mirate a ingannare e persino a manipolare il lettore. Assistici perché non diventiamo involontari attori nel diffondere opinioni faziose e infondate che determinano lo screditamento dell’altro e la sua rappresentazione come nemico. Educaci ad un profondo e attento discernimento per prevenire e identificare i meccanismi della disinformazione. Abilitaci a smascherare la “logica del serpente astuto”, padre della menzogna, capace ovunque di camuffarsi e di mordere, il quale, ai primordi dell’umanità, si rese artefice della prima “fake news, che portò alle tragiche conseguenze del peccato, concretizzatesi poi nel primo fratricidio e in altre innumerevoli forme di male contro te, il prossimo, la società e il creato. Rivestici della tua armatura per rinunciare alla strisciante e pericolosa seduzione del maligno che si fa strada nel nostro cuore con argomentazioni false e allettanti. Con la tua Parola spegni nel nostro cuore il fuoco di potere, avere e godere, che ci rende vittime del male, rubandoci la libertà del cuore.
O Cristo Gesù crocifisso e risorto, che ci liberi dalla schiavitù del peccato, della morte, del maligno, insegnaci a discernere, a valutare e ponderare i desideri e le inclinazioni che si muovono dentro di noi, per non trovarci privi di bene “abboccando” ad ogni tentazione. Non permettere che ci contaminiamo con un linguaggio ingannevole, che finisce per offuscare la nostra interiorità. Ti ringraziamo, Verità che ci fa liberi, perché ci ami fedelmente. Tu sei l’unico veramente affidabile e degno di fiducia, sul quale si può contare. Alla tua scuola impariamo a pronunciare parole e a compiere gesti veri, autentici, affidabili, a vagliare ciò che asseconda la comunione e promuove il bene e ciò che, al contrario, tende a isolare, dividere e contrapporre. Rendici pronti all’ascolto, dediti alla ricerca della verità attraverso la fatica di un dialogo sincero; fa’ che, attratti dal bene, ci responsabilizziamo nell’uso del linguaggio.
O Spirito Santo, che discendesti sugli apostoli sotto forma di lingue di fuoco, illumina la mente e infiamma il cuore dei giornalisti. Fa’ che svolgano con spirito missionario il loro compito, nella consapevolezza che al centro della notizia non ci sono la velocità nel darla e l’impatto sull’audience, ma le persone. Sostienili nella ricerca accurata delle fonti e nella custodia della comunicazione per attuare veri e propri processi di sviluppo del bene, che generano fiducia e aprono vie di comunione e di pace.
O Beata Vergine Maria, Regina della pace, intercedi per i custodi delle notizie perché siano promotori di un giornalismo di pace, senza infingimenti, ostile alle falsità, a slogan ad effetto e a dichiarazioni roboanti.
O San Francesco di Sales, prega per tutti gli operatori della comunicazione sociale affinché, seguendo il tuo esempio, siano attenti alle persone, mettendosi a servizio di coloro che non hanno voce, impegnandosi nella ricerca delle cause reali dei conflitti, per favorirne la comprensione dalle radici e il superamento attraverso l’avviamento di processi virtuosi.
A te, Dio Uno e Trino, che ci comunichi la tua vita, la tua gioia e la tua pace, lode, gloria, onore, benedizione, oggi e nei secoli eterni. Amen.
Allelluia!
don Francesco Dell'Orco