Vedere l’invisibile: online la prima conferenza

È disponibile sul canale Youtube dell’Università Gregoriana il video della conferenza tenuta dal Prof. Umberto Utro su “Il Buon Pastore, vera icona della misericordia divina nella Chiesa antica”. Si tratta del primo incontro del ciclo “Vedere l’invisibile: la misericordia nell’arte” il cui prossimo appuntamento è fissato per il 4 aprile.
16 Marzo 2016

Sul canale Youtube dell’Università Gregoriana è disponibile il video della conferenza tenuta dal Prof. Umberto Utro (del Dipartimento di Beni Culturali della Chiesa - Musei Vaticani) su “Il Buon Pastore, vera icona della misericordia divina nella Chiesa antica”. Si tratta del primo incontro del ciclo “Vedere l’invisibile: la misericordia nell’arte” il cui prossimo appuntamento è fissato per il 4 aprile.
Il percorso, che si snoda con un taglio diacronico, dall’arte paleocristiana a quella contemporanea, ha come obiettivo quello di imparare a “vedere l’invisibile”. “L’arte è una palestra - spiega la Dott.ssa Barbara Aniello, ideatrice dell’iniziativa - un esercizio per acuire i sensi che, se sintonizzati verso la radice della nostra speranza, possono offrire ottimi frutti nel cammino spirituale di ogni cristiano. L’arte cristiana riesce a tradurre ossimori come vedere l’invisibile, dire l’ineffabile, percepire l’inudibile, orientando tutto il nostro essere verso il senso recondito e profondo delle cose”.

Guarda il video del primo incontro