Crema: Avvenire presenza amica

Nei giorni scorsi la diocesi guidata dal vescovo Oscar Cantoni è stata protagonista di momenti che ne hanno idealmente allargato i confini. E Avvenire era lì. Ad aprire una finestra sul mondo.
29 Settembre 2010
È una presenza sempre più amica, quella di «Avvenire» a Crema, ricambiata dall’attenzione che il quotidiano dei cattolici italiani sta dedicando alla piccola realtà lombarda. Una presenza divenuta ancor più viva nei giorni scorsi, quando la diocesi guidata dal vescovo Oscar Cantoni è stata protagonista di momenti che ne hanno idealmente allargato i confini. E Avvenire era lì. Ad aprire una finestra sul mondo. Come avvenuto nella 'Missione giovani' diocesana conclusasi domenica, un itinerario di primo annuncio i cui eventi hanno lasciato le chiese per riempire le piazze. Martedì della scorsa settimana, per esempio, alcuni giovani hanno raccontato ai coetanei la loro gioia nel servire, motivati dalla fede. E le copie di Avvenire ben presto sono andate esaurite. Poi l’evento di giovedì. Insediata da poco più di due anni, la comunità cremasca dei Missionari dello Spirito Santo ha mutato composizione nella sua quasi totalità. C’era chi andava e chi veniva. E c’era anche Avvenire, alla festa serale, per 'salutare' i frati che partivano e 'accogliere' i nuovi arrivati. Ma il quotidiano, a Crema, sta approdando anche negli ambienti laici. Il giovane designer Luca Gnizio ha infatti progettato due sedie e una lampada interamente costruite con materiali comunemente detti 'di scarto'. Sono ora esposte negli spazi di 'Metroquadro' a Crema, ma la sedia 'Bookfor' è stata selezionata per la Settimana del design che si svolgerà a Tokyo, tra circa un mese. Il dibattito sull’ecosostenibile accomuna credenti e non credenti, ovunque. E Avvenire è presente all’esposizione cremasca, nella disponibilità dei visitatori. Perché l’attenzione verso il creato generi nella società civile una nuova consapevolezza. Quella del suo Creatore.