Crema: una diocesi e tre media sempre più in sintonia

Crema è la diocesi più piccola della Lombardia. Eppure si sta facendo «leggere», ma anche «sentire» e «guardare», in misura sempre crescente e a livello nazionale perché ha scelto di collaborare attivamente con i tre media dei cattolici italiani: Tv2000, inBlu e Avvenire.
2 Agosto 2011
Crema è la diocesi più piccola della Lombardia. Eppure si sta facendo «leggere», ma anche «sentire» e «guardare», in misura sempre crescente. E a livello nazionale. Perché la Chiesa cremasca, guidata dal vescovo Oscar Cantoni, ha scelto di collaborare attivamente con i tre media dei cattolici italiani: Tv2000, inBlu e Avvenire. L’ultima novità è proprio quella televisiva. Ogni sabato alle 17.30 o alle 22.35, sul canale 28 del digitale terrestre, Tv2000 propone il Vangelo domenicale. Lo fa attraverso la parola del Papa. E la proposta musicale che conclude «La domenica con Benedetto XVI», questo il titolo del programma, fino a settembre andrà in onda dalla chiesa di San Bernardino in città. Dalla tv alla radio. La delegazione cremasca recatasi ad Innsbruck per assistere alle fusione di quelle 12 campane che suoneranno anche l’Inno di Mameli se lo ricorda bene: il circuito inBlu è stato il primo mezzo a collegarsi con il gruppo. Trascorsi due mesi, i bronzi sono arrivati in città. Ad accoglierli centinaia di cremaschi con le copie di «Avvenire» diffuse per l’occasione.