Cremona: 95 candeline per “Vita Cattolica”

28 Febbraio 2011
“Verso il secolo. Il nostro settimanale compie 95 anni”. S’intitola così lo speciale che “La Vita Cattolica”, settimanale della diocesi di Cremona, allega al numero in distribuzione per “preparare i lettori” all’anniversario che ricorrerà il 23 dicembre 2011. “Il giornale che ha visto la luce il 23 dicembre 1916, in piena prima guerra mondiale – spiega il direttore, mons. Vincenzo Rini – portava come titolo ‘La Voce dei Giovani’; in seguito, a partire dal gennaio 1923, si è trasformato in ‘La Voce’, per giungere poi, nel gennaio 1926, a chiamarsi ‘La Vita Cattolica’, nome che è rimasto fino ad oggi. Tre titoli, ma un’unica storia di un giornale che ha voluto essere voce di una Chiesa, di un popolo cristiano, di un territorio, senza interruzioni, senza contraddizioni. Un giornale che ha cambiato nome senza mutare origine, sostanza e finalità”. Per ricordare questo anniversario, aggiunge mons. Rini, “abbiamo pensato di presentare ai lettori le origini di questo lungo cammino. Lo facciamo ripubblicando uno scritto di mons. Giuseppe Gallina, docente di storia della Chiesa, per far conoscere gli anni difficili in cui è nato il settimanale e lo spirito da cui ha preso le mosse. Se ci sarà possibile – conclude il direttore – nel seguito di quest’anno, riprenderemo altri momenti di questa storia”.