Cremona: festa di Avvenire con Tarquinio e Ognibene

Il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, la sera di venerdì 16 novembre sarà a Cremona per affrontare il tema “Dall’informazione alla formazione: il ruolo culturale del quotidiano dei cattolici italiani”. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, è in programma alle ore 21 presso il Centro pastorale diocesano di Cremona di via S. Antonio del Fuoco 9A....
13 Novembre 2012
L’appuntamento con il prestigioso giornalista preparerà la “Giornata di Avvenire” che si celebrerà domenica 18 novembre: nell’occasione a Casalmaggiore è promossa la seconda festa diocesana del quotidiano dei cattolici italiani. Alle 10.30 è prevista la S. Messa nel Duomo di S. Stefano e alle 11.30, presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” del Centro parrocchiale, l’incontro pubblico con il caporedattore di Avvenire Francesco Ognibene.
A promuovere questi incontri l’ufficio per le Comunicazioni sociali, in collaborazione con i mass-media diocesani.

Il direttore di Avvenire a Cremona
«Per la prima volta – spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, don Claudio Rasoli, – la “Giornata diocesana di Avvenire” non si celebrerà più nella domenica dell’Ascensione, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, ma la terza di novembre, a pochi giorni dalla celebrazione del patrono S. Omobono. La scelta di cambiare periodo è stata dettata dal fatto che molte comunità parrocchiali nella festa dell’Ascensione celebrano i sacramenti dell’iniziazione cristiana o sono già proiettate a progettare le attività estive. In occasione della “Giornata diocesana di Avvenire”, domenica 18 novembre in tutte le parrocchie sarà distribuito gratuitamente Avvenire, in modo che tutti i fedeli possano conoscere questo indispensabile strumento di informazione e formazione. Catechisti, educatori, insegnanti di religione e in generale tutti gli operatori pastorali possono trovare in Avvenire uno valido supporto per ampliare la propria formazione, che molto spesso è encomiabile, ma anche estremamente settoriale. Lo sguardo che Avvenire offre è davvero a 360 gradi».
“Dall’informazione alla formazione: il ruolo culturale del quotidiano dei cattolici italiani” è proprio il tema al centro del convegno che la sera di venerdì 16 novembre (ore 21) al Centro pastorale diocesano di Cremona vedrà intervenire il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio. Il noto giornalista, alla guida del quotidiano dei cattolici dal 2009 dopo la felice direzione di Dino Boffo, tratterà del ruolo e dell’impegno culturale del suo giornale nel panorama odierno.
«Il direttore Tarquinio – prosegue ancora don Rasoli – farà capire la preziosità del quotidiano dei cattolici in un mondo sempre più complicato e di difficile interpretazione. L’opera costante di Avvenire, infatti, è quella di leggere gli avvenimenti con gli occhi del Vangelo e di mostrare quanto la proposta cristiana sia la risposta più vera e più piena alle ansie profonde dell’uomo. Inoltre il giornale cattolico ha l’obiettivo di rinsaldare la comunione tra le comunità, di ricordare il cammino che la Chiesa intera sta compiendo e di offrire, anche attraverso la rilevanza data alle buone notizia, dei segni di speranza».

La Festa diocesana di Avvenire a Casalmaggiore
La “Festa diocesana di Avvenire”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, raggiungerà il suo culmine domenica 18 novembre a Casalmaggiore con le iniziative proposte dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali presso la parrocchia S. Stefano a Casalmaggiore. Alle 10.30 sarà celebrata l’Eucaristia in Duomo cui seguirà, alle 11.30, presso l’auditorium Giovanni Paolo II del Centro parrocchiale, un incontro con l’editorialista Francesco Ognibene dal titolo "L'uomo e la storia letti con le lenti del Vangelo: il compito di Avvenire oggi".
Il giornalista, che spesso firma sapienti commenti in prima pagina, è stato invitato a continuare nella riflessione di Tarquinio e in modo particolare a chiarire l’apporto che il quotidiano dei cattolici può offrire a quanti nella Chiesa si impegnano nella diffusione del Vangelo.
Sul sagrato del Duomo sarà allestito uno stand dove sarà distribuito gratuitamente Avvenire e i suoi diversi inserti (Luoghi dell’infinito, Noi genitori e figli) e dove si potranno acquistare i libri della NEC - Nuova Editrice Cremonese (editrice del settimanale La Vita Cattolica) e i dvd di TRC - Teleradio Cremona Cittanova, il centro radio-televisivo diocesano che cura il Giorno del Signore e gestisce l’emittente radiofonica RCN.