Cremona: giornata della comunicazione con il Vescovo e Bustaffa

17 Gennaio 2011
Lunedì 24 gennaio, in occasione della festa liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Cremona propone una giornata tutta incentrata sulla comunicazione. A Cremona e Soresina avranno luogo due appuntamenti di studio e riflessione, entrambi alla presenza del vescovo di Cremona, mons. Dante Lafranconi, e del dottor Paolo Bustaffa, direttore dell’agenzia SIR. Non mancherà neppure un momento di spiritualità con la S. Messa presieduta dal Vescovo presso la chiesa del monastero della Visitazione, a Soresina.

L’incontro del Vescovo con i giornalisti
Ad aprire la giornata del 24 gennaio sarà il tradizionale incontro del Vescovo con i giornalisti. L’incontro si svolgerà a partire dalle 10.30 presso il Centro Pastorale Diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco, 9a). Dopo la preghiera e l’intervento del Vescovo, don Claudio Rasoli, direttore dell’Ufficio diocesdano per le comunicazioni sociali, indirizzerà un breve saluto ai presenti tracciando un bilancio delle attività svolte nel 2010. Quindi il dottor Paolo Bustaffa, direttore del SIR (Servizio Informazione Religiosa), l’agenzia di stampa nata nel 1988 per iniziativa della FISC (Federazione Italiana  Settimanali Cattolici) con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, interverrà sul tema “Verità, annuncio e testimonianza di vita nell’era digitale”. Seguirà il dibattito e, a conclusione, un piccolo rinfresco.  L’appuntamento, destinato in modo particolare agli addetti ai lavori, è comunque aperto a tutti interessati a questi argomenti.

La S. Messa nella festa di S. Francesco di Sales
Nel pomeriggio a Soresina, alle ore 18, presso la chiesa del Monastero di clausura dell’Ordine della Visitazione, il Vescovo Lafranconi presiederà una solenne Eucaristia. La celebrazione, a cui sono particolarmente invitati quanti si occupano di comunicazione, concluderà i festeggiamenti per il IV centenario di vita dell’Ordine della Visitazione, fondato nel 1610 proprio dal santo vescovo Francesco di Sales.

Il convegno diocesano sulla comunicazione
In serata, sempre a Soresina, si svolgerà il convegno diocesano sulla comunicazione, destinato a tutti gli operatori pastorali della diocesi. A partire dalle 21, presso il Centro pastorale parrocchiale “Mons. Mosconi” di via Genala, si rifletterà su “Finalmente una Buona Notizia. Il Vangelo e i mezzi della comunicazione”. Interverranno il vescovo Dante Lafranconi e il direttore dell’agenzia SIR Paolo Bustaffa. Durante la serata, che servirà anche a presentare i mezzi di comunicazione diocesani, il direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, don Claudio Rasoli, illustrerà i progetti per il futuro.

Il senso della Giornata
«La Chiesa – sottolinea don Claudio Rasoli – è sempre più consapevole dell’importanza dei mezzi della comunicazione sociale per annunciare il Vangelo e per far conoscere alla pubblica opinione la propria posizione sui temi più scottanti. Il corretto uso dei mass-media da parte della comunità ecclesiale è segno della volontà di sviluppare maggiormente la comunione e la fraternità tra le diverse componenti del popolo di Dio e ridurre la distanza che spesso inevitabilmente si crea tra pastori e fedeli. Il grande convegno nazionale dell’anno passato, dal suggestivo titolo “Testimoni digitali” interpella, poi, tutte le comunità, e in primo luogo la diocesi, sulla propria capacità di “abitare” il web in maniera corretta ed efficace».