Cremona: il 5 giugno incontro con Umberto Folena

Domenica 5 giugno, in coincidenza con la 45esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, a Cremona si svolgerà una mattinata di riflessione sui mass-media e sulla loro incidenza nella società.
30 Maggio 2011
Domenica 5 giugno, in coincidenza con la XLV Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, a Cremona si svolgerà una mattinata di riflessione sui mass-media e sulla loro incidenza nella società. L’appuntamento, promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali diretto da don Claudio Rasoli in collaborazione con il quotidiano Avvenire, avrà luogo in mattinata presso la chiesa cittadina di S. Michele.

La mattinata avrà inizio alle 10 nella chiesa parrocchiale con la S. Messa. Al termine nell’auditorium Giovanni Paolo II (ex oratorio femminile, con ingresso da piazza S. Michele o da via Tofane) il caporedattore ed editorialista di Avvenire Umberto Folena interverrà sul tema “Dove sta la verità? Informazione, persuasione, attrazione: l’informazione al bivio”. L’incontro è aperto a tutti, in particolare a quanti, nelle comunità parrocchiali, si impegnano nel settore della comunicazione (redattori di bollettini parrocchiali o di siti internet, diffusori della buona stampa, animatori e membri di centri culturali ecc.).
In piazza S. Michele saranno inoltre allestiti stand dedicati ai mezzi della comunicazione ecclesiale, con la distribuzione di materiale informativo e promozionale.
Analoghi stand saranno allestiti nelle diverse zone pastorali, coinvolgendo le parrocchie di Cassano d’Adda (San Zeno), Caravaggio, Pandino, Soresina, Casalbuttano, Pizzighettone, Sospiro, Piadena, Casalmaggiore, Sabbioneta e Viadana San Pietro.
«Attraverso questa giornata – spiega don Claudio Rasoli – desideriamo porre l'attenzione sulla sfida culturale che la comunità cristiana è chiamata a raccogliere proprio a partire dai mezzi della comunicazione sociale. Occorre essere presenti in questo mondo, conoscerne limiti e potenzialità, regole e dinamiche. Grazie ad essi è, infatti, possibile intervenire nel dibattito culturale, far conoscere le posizione dei cattolici sui temi più sensibili, informare sul bene che la Chiesa compie
e, non da ultimo, creare relazioni e comunione. Per la comunità ecclesiale cremonese la giornata delle comunicazioni coincide con quella del quotidiano Avvenire. Il vescovo Dante Lafranconi, in un messaggio che sarà diffuso proprio domenica, definisce il giornale vero e proprio strumento di formazione per i laici cattolici». E così conclude don Rasoli: «L'incontro con Folena – apprezzattissimo editorialista e autore di testi di grande successo come quello dedicato all'8xmille – rappresenta un'ottima occasione per conoscere il mondo della comunicazione e i suoi meccanismi e per acquisire uno spirito sempre più critico».

Biografia del relatore
Umberto Folena, giornalista ed editorialista di Avvenire, è nato a Firenze nel 1956. Laureato in Lettere moderne a Padova, sposato e con due figli, ha iniziato la propria carriera nella redazione milanese di Avvenire, per cui dal 1988 è inviato speciale.
Consulente della CEI, tra il 1989 e il 1990 è stato a Roma al gruppo di lavoro che imposta la prima campagna d’informazione sul nuovo sistema di sostegno economico della Chiesa. Tornato a Milano si è occupato di informazione religiosa, costume, cultura e spettacoli.
Nel 2004-2005 è stato vicedirettore dell’Adige di Trento. Tra i suoi libri più recenti: I Pacs della discordia (2006); Per sempre? La famiglia è morta, la famiglia vive (2006); La vera questua. Analisi critica di un’inchiesta giornalistica (2008); 8xMille. Una scelta consapevole che rende tutti più liberi (2008); Alfabeto delle paure quotidiane (2009).