Cremona: per la domenica della GMCS… tocca al Cambonino

Assumerà un carattere del tutto particolare la “Giornata parrocchiale della comunicazione” in programma la mattina di domenica 20 maggio a Cremona presso la parrocchia “Ss. Nazario e Celso in S. Giuseppe”, nel quartiere Cambonino. Con il Cambonino sono undici le parrocchie della diocesi lombarda che nel 2012 hanno accettato di celebrare le “Giornate della comunicazione”.
17 Maggio 2012
Assumerà un carattere del tutto particolare la “Giornata parrocchiale della comunicazione” in programma la mattina di domenica 20 maggio a Cremona presso la parrocchia “Ss. Nazario e Celso in S. Giuseppe”, nel quartiere Cambonino. L’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali come occasione di sensibilizzazione verso i mass-media ecclesiali approda, infatti, nella comunità guidata da don Enrico Maggi proprio in coincidenza con la 46esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
All’iniziativa, che assumerà dunque un respiro diocesano, sono quindi invitati gli operatori della comunicazione impegnati nelle varie parrocchie, i giornalisti, i fotografi e i professionisti e gli studenti del settore. A tutti i partecipanti sarà omaggiata una copia del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” e il messaggio che Benedetto XVI ha scritto per l’occasione, dal titolo “Silenzio e parole: cammino di evangelizzazione”.
Con il Cambonino sono undici le parrocchie che nel 2012 hanno accettato di celebrare le “Giornate della comunicazione”. La prima è stata Annicco, seguita da San Pietro in Viadana, Gazzuolo, San Francesco in città, Cividale Mantovano-Spineda, Villastrada-Cavallara, Migliaro, Dosimo, Caravaggio e Agnadello.
 Il programma della mattinata seguirà lo schema ormai consueto. Dopo la celebrazione della Messa (ore 10.30) presieduta da don Claudio Rasoli, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, seguirà la presentazione dei mezzi di comunicazione ecclesiali grazie allo stand allestito sul sagrato: dal settimanale “La Vita Cattolica” che da oltre novant’anni legge, con gli occhi del Vangelo, la realtà e la vita degli uomini, a RCN-Radio Cittanova, al programma televisivo “Giorno del Signore”, al portale www.diocesidicremona.it, l’ultimo nato nel panorama informativo ma che si è rapidamente affermato anche come strumento pastorale. Sarà possibile anche acquistare i libri editi della NEC-Nuova Editrice Cremonese così come i dvd prodotti da Teleradio Cremona.
Molto spazio sarà dato anche agli strumenti di comunicazione ecclesiale nazionali come il quotidiano “Avvenire” che ogni domenica riporta un’intera pagina di notizie dalla diocesi di Cremona, il circuito di radio InBlu e TV2000 che sta sempre più riscuotendo interesse tra il pubblico grazie alle intuizioni del nuovo direttore Dino Boffo.
Allo stand sarà possibile anche abbonarsi ai “Vita Cattolica” o “Avvenire” approfittando di prezzi vantaggiosi.
Tra gli altri obiettivi delle Giornate parrocchiali della comunicazione c’è quello di formare nelle comunità diocesane uno spirito critico con il quale approcciarsi ai mezzi di comunicazione cosiddetti “laici” e la promozione della figura dell’animatore della cultura e della comunicazione, un vero e proprio ministero ecclesiale che si affianca a quello dell’educatore e del catechista.
Per ulteriori informazioni e l’organizzazione delle Giornate occorre contattare l’Ufficio diocesano per le comunicazioni (tel. 0372-800090, e-mail comunicazionisociali@diocesidicremona.it).