Cremona: torna “STento a crederci”

11 Gennaio 2013
Domenica 13 gennaio, alle 21, il portale diocesano www.diocesidicremona.it trasmetterà in straeming la terza puntata di “STento a crederci”, il ciclo di trasmissioni web sulla fede dei giovani curato dagli Uffici diocesani per la Pastorale giovanile e le Comunicazioni sociali e prodotto in collaborazione con TeleRadio Cremona Cittanova, in occasione dell’Anno della Fede. “Gesù è un mito?” il tema della puntata, che approfondisce il significato e il ruolo della Bibbia nella vita dei credenti. Da domenica sera la trasmissione potrà anche essere scaricata dal sito www.otrinuovi.it o potrà essere rivista su youtube.
Dopo il primo appuntamento dedicato a un'introduzione sul senso della fede e il secondo sul significato dei dogmi, “STento a crederci” si focalizza ora sulla Sacra Scrittura e sulla sua centralità nella vita dei credenti.
Ospite in studio don Marco D’Agostino, vicerettore del Seminario e docente di Sacra Scrittura nel Seminario interdiocesano di Lodi, Cremona, Crema e Vigevano, incalzato dal giovane conduttore Mattia Cabrini. In apertura l’intervista di Francesca Poli a Samuele Lanzi, professore di filosofia, sul significato antropologico della parola di Dio e sul rapporto tra la fede e la ragione.
Don D'Agostino si soffermerà in modo particolare sul senso dell'ispirazione divina dei libri sacri, sulla storicità dei testi e della figura di Cristo.
Spazio quindi alla testimonianza di Giorgia Da Pozzo e Roberta Valeri, le due novizie delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento che attualmente vivono nel convento dell'Istituto Sant'Angelo in via Sabotino a Cremona. Le due giovani religiose hanno raccontato quanto la Parola di Dio abbia influito sulla loro scelta e quanto essa è luce sul loro cammino quotidiano.
Presenti tra il pubblico alcuni studenti delle classi quinte del liceo classico-scientifico "Marco Gerolamo Vida" di Cremona che proporranno alcune domande per approfondire il tema riguardo all’utilità concreta della Bibbia nella vita di ogni giorno, al modo diverso di comportarsi di Dio nell'Antico Testamento rispetto al Nuovo e alla possibilità di leggere la Bibbia da soli.
Infine, come sempre, la proposta di alcuni libri per approfondire il tema.
Anche in questa puntata Lucia Cariani, studentessa di Belle Arti a Brescia, illustrerà due simpatiche vignette prodotte durante la trasmissione.

www. otrinuovi.it
“Otrinuovi: dialoghi giovanili sulla fede” lo slogan del nuovo sito promosso dagli Uffici diocesani per le Comunicazioni sociali e la Pastorale giovanile in occasione dell’Anno della Fede. «È giunto il momento di prendere sul serio la proposta di Gesù – spiegano i promotori –. Non si tratta solo di fare qualche aggiustamento, ma di svuotare la cantina per acquistare otri nuovi nei quali versare il vino buono. Il "vino nuovo" è Cristo stesso, l’uomo perfetto, che rende uomini veri tutti quelli che lo seguono». «Nella povertà e nella semplicità dei mezzi a disposizione – proseguono ancora – questo sito intende aiutare i giovani a "fare pulizia" nella propria cantina, gettando via quegli otri vecchi e ammuffiti che contengono solo il vino acido dei luoghi comuni e delle mezze verità, e acquistare otri nuovi capaci di conservare intatta la bella, buona e conveniente proposta di Cristo».
In questo spazio virtuale – che è sbarcato nel mare digitale domenica 11 novembre - , sono pubblicati articoli che approfondiscono i temi più scottanti del Cristianesimo, contributi che aiutino a conoscere e fare chiarezza, ma anche testimonianze di vita concreta.