Cremona: “Vita Cattolica” e Risorgimento

18 Aprile 2011
Un fascicolo sul “risorgimento cremonese” offerto ai lettori in occasione della Pasqua, nel 150° dell’Unità d’Italia. È l’inserto che il settimanale diocesano “La Vita Cattolica” (Cremona) propone come supplemento al numero in uscita questa settimana. “Fare memoria dei 150 anni passati dalla proclamazione dell’Unità d’Italia – scrive il vescovo, mons. Dante Lafranconi, in apertura – a poco servirebbe se non ci si aprisse al futuro con lo slancio e l’impegno di una promessa, che in questi tempi reclama particolarmente un risorgimento morale come fedeltà e compimento del risorgimento politico”. “Giovanni Paolo II – ricorda il vescovo – richiamava l’importanza nella società democratica di trovare un sicuro riferimento morale fondato su valori oggettivi e metteva in guardia dal rischio dell’alleanza fra democrazia e relativismo etico”. Monito che dà “un sussulto al cuore quando si constata il diffuso disinteresse, se non proprio l’allergia, nei confronti dell’impegno politico e una carente coscienza della responsabilità collettiva”. Nel fascicolo il direttore del settimanale, Vincenzo Rini, coglie l’occasione della Pasqua per auspicare “che questa festa, fondamento e cuore di tutte le feste cristiane, sia per tutti noi l’occasione per un rinnovamento personale, vissuto dentro le famiglie e nella società, nonché nella comunità cristiana”.