UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CS n. 57/2021 Dal 22 al 25 novembre, a Roma, la 75ª Assemblea Generale Straordinaria della CEI

I lavori dell’assise saranno aperti da un incontro riservato dei Vescovi con Papa Francesco. Martedì 23 novembre, alle ore 9, l'Introduzione del Cardinale Bassetti.
18 Novembre 2021

Si terrà a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, dal 22 al 25 novembre, la 75ª Assemblea Generale Straordinaria della CEI. I lavori dell’assise saranno aperti da un incontro riservato dei Vescovi con Papa Francesco.

Martedì 23 novembre, alle ore 9, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, indirizzerà la riflessione con la sua Introduzione che potrà essere seguita in streaming attraverso il canale YouTube e la pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana. Il testo sarà inviato ai giornalisti accreditati presso l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

L’Assemblea sarà dedicata al Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, avviato lo scorso maggio. Dopo la relazione del Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, e il dibattito in aula, i lavori proseguiranno con i gruppi di studio che si confronteranno a partire dagli spunti offerti dall’intervento di Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo-abate di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vicepresidente della CEI, su “Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione. Il Cammino sinodale in Italia”.

All’ordine del giorno anche la riflessione sulla Riforma del libro VI del Codice di Diritto Canonico e sull’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della CEI alla luce della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis.

Giovedì 25 novembre, alle ore 13, il Cardinale Bassetti illustrerà il comunicato finale nella conferenza stampa che si terrà nella Sala Baalbek dell’Ergife Palace Hotel (l’accesso sarà adeguatamente segnalato) e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Partecipazione da remoto

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa da remoto potranno inviare – indicando nome, cognome e testata - le loro domande via Whatsapp al numero: +39 342 9983962 (attivo solo per la conferenza stampa).

Partecipazione in presenza

I giornalisti e gli operatori media sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario d’inizio della conferenza stampa. Dovranno compilare il “Documento di tracciabilità dei contatti e Autodichiarazione Covid-19”. Per accedere alla sala occorrerà essere in possesso di Certificazione verde COVID-19 in formato cartaceo o digitale.

 

Fotografi e operatori tv, accreditati presso la CEI, che intendono effettuare riprese durante l’Introduzione del Cardinale Presidente devono inviare richiesta a: media@chiesacattolica.it. Per accedere alla sala occorrerà essere in possesso di Certificazione verde COVID-19 in formato cartaceo o digitale e di certificato di negatività al tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento.