Da cristiani nella cultura dei media

Anche quest’anno l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi propone un percorso formativo per gli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura. Dopo la bella esperienza dello scorso anno, sul linguaggio giornalistico, quest’anno il laboratorio svilupperà due attenzioni: la conoscenza del direttorio CEI per le comunicazini sociali, per quanto riguarda il momento teorico, e il progetto “Un sito per ogni parrocchia” per la parte laboratoriale.
17 Gennaio 2014

Anche quest’anno l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi propone un percorso formativo per gli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura. Dopo la bella esperienza dello scorso anno, sul linguaggio giornalistico, quest’anno il laboratorio svilupperà due attenzioni: la conoscenza del direttorio CEI per le comunicazini sociali, per quanto riguarda il momento teorico, e il progetto “Un sito per ogni parrocchia” per la parte laboratoriale.
Per quest’ultima, la diocesi offre l’opportunità ad ogni parrocchia di dotarsi di un sito web, (su CM free) all’interno di un portale diocesano, già predisposto - ma con possibilità di implementazione - che richiede minime competenze per la sua gestione.
Risulta indispensabile quindi che ci sia almeno un rappresentante per parrocchia che voglia aderire. Per iscriversi occorre compilare il modulo on line presente sul sito http://www.diocesimolfetta.it/

Venerdì 24 gennaio, ore 18,30-20,30
Auditorium “don Tonino Bello” della Parrocchia Immacolata di Giovinazzo
Incontro diocesano degli Operatori della Cultura e della Comunicazione
“Giornalisti e Comunicazione a servizio di un’autentica cultura dell’Incontro”
Interventi di:
Tommaso Depalma, sindaco di Govinazzo
Mons. Luigi Martella, Delegato della CEP per la Cultura e le Comunicazioni sociali.
Valentino Losito, presidente dell’Ordine Giornalisti della Puglia,
Enzo Quarto, direttore dell’Ufficio regionale comunicazioni sociali e presidente UCSI Puglia,

• Sabato 1 febbraio, ore 16-19
Integrare il messaggio cristiano nella cultura dei media. La liturgia come pienezza della comunicazione
Relazione di don Pietro Rubini, direttore Ufficio Liturgico diocesano
Gruppi di studio.
Presentazione del progetto “Un sito per ogni parrocchia”
a cura di Tommaso De Nicolo - esperto

• Sabato 1 marzo, ore 16-19
Un sito per ogni parrocchia
Laboratorio per la costruzione del sito parrocchiale (dotarsi di PC portatile)

• Sabato 29 marzo, ore 16-19
Educare e fare cultura nella società mediatica
Relazione del dott. Tonino Ciaula, docente di Comunicazioni sociali ISSR di Trani
Gruppi di studio.
Monitoraggio del progetto “Un sito per ogni parrocchia”

• Sabato 10 maggio, ore 16-19
Per una pastorale organica delle comunicazioni sociali
Relazione del Prof. Riccardo Losappio, direttore UCS Trani-Barletta-Bisceglie.
Gruppi di studio.
Monitoraggio del progetto “Un sito per ogni parrocchia”
Ciascun incontro sarà preceduto da un momento di preghiera, guidato da don Vincenzo Marinelli, ispirato al 2° capitolo del Direttorio delle Comunicazioni sociali: Da cristiani nella cultura dei media
Gli incontri (dal secondo in poi) si svolgeranno presso la struttura della parrocchia Madonna della Pace.
Info: comunicazionisociali@diocesimolfetta.it