Da Padova alla rete, “Un attimo di pace”

Per la Quaresima 2014 la diocesi di Padova torna a proporre UN ATTIMO DI PACE: ogni giorno sarà disponibile una riflessione in formato testo e in podcast (o anche tramite SMS!) raggiungibile registrandosi al sito apposito, ma anche dal banner (a destra) di questa homepage...
4 Marzo 2014

Torna per la Quaresima 2014 – dal 5 marzo al 20 aprile  – UN ATTIMO DI PACE, l'idea avviata lo scorso anno in Quaresima e rinnovata, visto l’interesse suscitato, in Avvento, con proposte sempre nuove e aggiornate.
Obiettivo è raggiungere – attraverso “esperienze salvavita” – un pubblico ampio attraverso visite culturali e artistiche, colloqui personali, teatro, momenti di preghiera, di silenzio, di contemplazione, utilizzando anche le molte potenzialità offerta dalla rete e dai social network per aprire un contatto e una comunicazione con chi è alla ricerca di una dimensione spirituale personale, in particolare quegli adulti che non sempre sono a loro agio nelle proposte “tradizionali” e sentono l’esigenza di un incontro, di un tempo o di uno spazio di pace.
Il progetto, strutturato e coordinato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, vede la collaborazione di numerose realtà che compongono la Chiesa padovana: i Gesuiti di Padova, i Frati minori conventuali della basilica del Santo, le Collaboratrici apostoliche diocesane, la Pastorale cittadina di Padova, il Centro universitario di via Zabarella, la casa di spiritualità Villa immacolata, l’équipe diocesana Arte e catechesi e il gruppo Pietre vive.
Alla realizzazione ha contribuito, tra gli altri, anche l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.

Ogni giorno del tempo di Quaresima saranno disponibili riflessioni in formato testo e in podcast che raggiungeranno quanti si registrano attraverso il sito http://www.unattimodipace.it/, dove sarà possibile anche iscriversi alle diverse proposte culturali a partire dal 10 marzo.
In particolare, per questa edizione, sarà possibile ricevere le brevi frasi tratte dalla Liturgia del giorno anche tramite SMS al costo vivo dei messaggi, grazie a un particolare sistema realizzato anche grazie all’apporto dell’Ufficio comunicazioni sociali della CEI.

Quotidianamente la “rete” permetterà di condividere frammenti di meditazione che verteranno sul tema della rinascita dall’alto, con particolare attenzione al tema della giustizia sociale. Sarà possibile anche iscriversi a una sorta di “staffetta del digiuno” che viene visualizzata in uno speciale calendario pubblicato sul sito.

Confermate le proposte quotidiane di meditazioni, la versione inglese con il sito amomentofpeace.org, la presenza delle Collaboratrici apostoliche diocesane in ospedale il martedì dalle 8 alle 9.30 e dalle 10.30 alle 12 e i giovedì dalle 14.30 alle 17, nella cappella del nono piano; l’appuntamento gettonatissimo al Planetario, con la guida di don Alessandro Omizzolo, astronomo della Specola Vaticana, il 26 marzo, con due proposte: alle ore 18 per le famiglie e alle ore 21 per tutti (5 euro).
Novità di questa edizione è l’ulteriore apertura dei confini.
Ecco che le tre visite guidate, realizzate in collaborazione con l’équipe diocesana “Arte e catechesi”, vedono protagonisti alcuni capolavori artistici e architettonici del territorio padovano: domenica 30 marzo, in due turni, alle 15 e alle 16, è in programma una passeggiata - pellegrinaggio lungo la via delle sette chiesette di Monselice (Pd); domenica 6 aprile, alle 16.30, l’appuntamento è al Duomo di Montagnana (Pd), per contemplare, tra musica e riflessioni, la splendida pala con la Trasfigurazione di Gesù di Paolo Veronese, infine sabato 12 aprile alle ore 21, si torna in città, precisamente nella chiesa di San Paolo in Padova, per la contemplazione del Crocifisso dello scultore padovano Gianpaolo Menegazzo.

Apre al territorio anche la proposta teatrale, con un’opera di alta intensità drammatica dedicata alla figura di padre Massimiliano Kolbe: La radio e il filo spinato, spettacolo intenso e geniale di e con Roberto Abbiati e Luca Salata. È una rilettura audace e innovativa della vicenda di padre Massimilano Kolbe.
Quattro le date in calendario:

• giovedì 13 marzo, ore 21, Marconi di Piove di Sacco (Pd)
  • venerdì 14 marzo, ore 21, Piccolo Teatro di Padova (Pd)
  • sabato 15 marzo, ore 21, La Perla di Torreglia (Pd)
  • domenica 16 marzo, ore 16, Aurora di Campodarsego (Pd)

7€ biglietto intero, 5€ il ridotto

Inoltre trasferta americana per la nota cantante Chiara Luppi e Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova, invitati ad animare due serate organizzate nel cuore di Manhattan il 28 e 29 marzo 2014 in collaborazione con lo staff newyorkese che sta seguendo l’accompagnamento degli adulti via web e in presenza.

Altra novità della Quaresima 2014 è la “serata di pace”, in programma nei giovedì di quaresima fino al 10 aprile, dalle 21 alle 22.30 in Basilica del Santo a Padova.
Eccezionalmente la Basilica di Sant’Antonio resterà aperta tutti i giovedì sera, dalle 21 alle 22.30, per dare spazi a momenti di ascolto, raccoglimento, preghiera e pace.
Sarà inoltre proposta l’adorazione eucaristica silenziosa. Le luci resteranno soffuse, restituendo un’atmosfera ancor più evocativa e rilassante. In tutti i giovedì saranno presenti i frati, per pregare, dialogare o dare consigli a chi lo chiederà.
Serata particolare sarà quella di giovedì 13 marzo, primo anniversario dell’elezione di papa Francesco.