UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dal 29 maggio torna “Castiglione Cinema”

Tra i primi ospiti confermati il regista Pupi Avati e l’attore Vinicio Marchioni: appuntamento sulle rive del Trasimeno, a Castiglione del Lago (PG) dal 29 maggio al 2 giugno.
20 marzo 2019

È ancora “Castiglione Cinema. RdC incontra”. Dal 29 maggio al 2 giugno, a Castiglione del Lago (PG), la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza la seconda edizione delle giornate di cinema, dopo il successo della manifestazione 2018. Saranno quattro giorni di film, seminari, laboratori e masterclass, durante i quali sarà possibile incontrare i protagonisti del mondo del cinema. Tra i primi ospiti confermati il regista Pupi Avati e l’attore Vinicio Marchioni.

Presente anche la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, che guiderà l’incontro pubblico sul tema delle pari opportunità femminili “Donne, lavoro e cinema”. E per gli addetti ai lavori è in programma un seminario di studio sul tema della distribuzione. Tra i temi in dibattito: “Piattaforme e sale cinematografiche: guerra o alleanza?”.

Confermata inoltre la sezione educational di “Castiglione Cinema. RdC incontra”, grazie alla collaborazione con il prof. Pier Cesare Rivoltella, Direttore del Centro di ricerca CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un seminario di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di tutta Italia per imparare a usare il cinema in classe, con particolare attenzione alla filmografia di Federico Fellini. Per partecipare al corso, riconosciuto per l’aggiornamento professionale dei docenti, è possibile iscriversi sulla piattaforma Sofia del Miur.

Infine, i ragazzi delle scuole primarie del territorio saranno coinvolti in una serie di proiezioni, introdotte da critici ed educatori, mentre gli studenti delle scuole secondarie potranno partecipare a laboratori formativi sull'uso consapevole e responsabile dell’audiovisivo.