Dal Papa al territorio

Tutela minori, integrato il Servizio nazionale
5 Marzo 2019

Lunedì 4 marzo si è svolta a Roma, presso la sede della CEI, la prima riunione del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della Conferenza Episcopale Italiana.

Tra i punti all’ordine del giorno, una riflessione condivisa circa i campi di azione del Servizio, sullo sfondo dell’intervento che il Santo Padre ha tenuto domenica 24 febbraio al termine dell’incontro in Vaticano su La protezione dei minori nella Chiesa.  “Il discorso del Papa – ha detto Mons. Ghizzoni – è la cornice dentro cui ci dobbiamo muovere per promuovere sul territorio una vera prevenzione, che è il principale obiettivo del Servizio”.

Nel contempo, il Servizio è impegnato a favorire la costituzione dei Servizi Regionali e Interdiocesani; al riguardo, si sta innanzitutto finalizzando la mappa dei Vescovi incaricati da ogni Conferenza Episcopale Regionale.

La giornata di lunedì è stata occasione di confronto sulle equipe che ogni diocesi è chiamata a far nascere e che il Servizio nazionale accompagnerà con l’offerta di percorsi formativi. Punto di partenza sarà costituito dalla presentazione sul territorio delle nuove Linee Guida, la cui approvazione è attesa a maggio da parte dell’Assemblea Generale della CEI, conclusi i necessari passaggi in Santa Sede.

All’incontro hanno partecipato Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI – che sul tema della tutela minori giovedì 14 marzo interverrà al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo –  il presidente del Servizio, Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia, la coordinatrice Emanuela Vinai e i membri del Consiglio. Il gruppo degli esperti nominati l’8 febbraio scorso (Carlo Acquaviva, Amedeo Cencini, Anna Deodato, Gianluca Marchetti, Luigi Sabbarese, Gottfried Ugolini),  è stato integrato dalla Presidenza della CEI nella riunione del 27 febbraio con altri sei membri: Bianca Maria Giunta, Giacomo Incitti, Stefano Lassi, Ivan Maffeis, Chiara Palazzini, Laura Tesoniero. Tutti i membri sono in carica per un quinquennio.

Roma, 5 marzo 2019