Dal Portaparola all'impegno culturale. A Ivrea le parrocchie si fanno coinvolgere

10 Dicembre 2008

Domenica la diocesi di Ivrea ha vissuto la ' Giornata del quotidiano cattolico', organizzata per promuovere e sostenere Avvenire. Il giornale è stato distribuito principalmente nelle parrocchie dove hanno partecipato alla diffusione anche i volontari che già prestano la loro opera per la promozione del settimanale diocesano ' Il Risveglio popolare' e che fanno parte del gruppo dei Portaparola. In particolare a Chivasso, nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, l’Azione cattolica diocesana ha allestito il banchetto per l’offerta della stampa cattolica Avvenire in testa - e di libri.
È stata una risposta concreta alla richiesta del vescovo, monsignor Arrigo Miglio, di far sì che la Giornata non si risolvesse in una semplice offerta di copie del giornale ma sollecitasse a guardare avanti per avviare progetti culturali e dar spazio a voci che non possono mancare, come quella, appunto, del quotidiano dei cattolici italiani. Per l’occasione, l’ufficio Comunicazioni sociali di Ivrea aveva preparato la pagina speciale dedicata alla diocesi con una serie di articoli di attualità che hanno dato spazio anche a giovani giornalisti; la stessa pagina ha ospitato un editoriale del vescovo sul ruolo e l’importanza del quotidiano cattolico.