Dalla tv a Facebook, evangelizzazione globale

Giovedì 9 maggio, nell’imminenza della 47ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Diocesi di Latina ha accolto mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare de L’Aquila, Segretario della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali, conduttore della trasmissione televisiva “Sulla via di Damasco” (Rai2). Il convegno, organizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali presso il nuovo Centro Pastorale di Latina e presieduto dal Vescovo diocesano mons. Giuseppe Petrocchi, aveva per tema: “Dalla TV a Facebook: quando l’evangelizzazione diventa… globale”.
10 Maggio 2013

Alla luce della sua lunga esperienza nel mondo della comunicazione, mons. D’Ercole ha aiutato i partecipanti a cogliere le potenzialità delle nuove forme di comunicazione digitale, senza sottacerne al tempo stesso i limiti e i rischi. La comunicazione – ha affermato – è una forma d’amore: proprio per questo, lungi dall’ostacolare il contatto diretto e il “calore” della relazione “tu per tu”, i nuovi strumenti (in particolare i social networks, come Facebook e Twitter) devono promuovere lo scambio, la conoscenza, la condivisione, soprattutto tra le nuove generazioni, per facilitare l’incontro e renderci sempre più responsabili l’uno dell’altro.