Dalla verità di carta alla verità social

Si svolgerà a Torre di Ruggiero (CZ) da lunedì 25 a mercoledì 27 giugno 2018 un corso di formazione per i presbiteri dell’arcidiocesi di Catanzaro.
25 Giugno 2018

Nel terzo segmento di formazione previsto dalla nuova Ratio institutionis sacerdotalis – formazione permanente -, grande attenzione va prestata alle trasformazioni socio-culturali in atto (ad esempio, la cultura digitale, i nuovi media, i social…). Oltre che “rischi” – tipici della cosiddetta società liquida o anche della postmodernità globale – tali new media possono essere un’opportunità in vista di una nuova e più efficace comunicazione del Vangelo.
Per approfondire l’avvenuta transizione dagli antichi (ma ancora presenti) mass media ai new media, esperti del settore e teologi animeranno gli incontri di formazione, con la prospettiva di instaurare un proficuo dibattito con coloro che, per ministero, sono i responsabili della cura pastorale delle comunità cristiane e parrocchiali e, di conseguenza, devono conoscere e praticare ogni opportunità che favorisca l’annuncio liberante e gioioso del Vangelo, da svolgere oggi in chiave missionaria, anche per superare una certa cultura mediatica e social, che trasmettono a volte una marcata sfiducia nell'insegnamento della Chiesa.

PROGRAMMA: Dalla verità di carta alla verità social

Lunedì 25 giugno
Ore 10 Modera: Don Francesco BRANCACCIO
Arcivescovo: Conferenza introduttiva al programma