Dalle comunità alle community …e viceversa!

Il corso di formazione per i laici impegnati nelle comunità, per gli animatori della comunicazione e della cultura, per i sacerdoti, i giornalisti e per tutti gli amanti e i curiosi della comunicazione
5 Novembre 2018

Un corso di formazione per i laici impegnati nelle comunità, per gli animatori della comunicazione e della cultura, per i sacerdoti, i giornalisti e per tutti gli amanti e i curiosi della comunicazione. Organizzato dalla Diocesi di Alessandria e dal settimanale diocesano La Voce Alessandrina, si svolgerà nelle date del 13, 21 e 27 novembre presso il Collegio universitario Santa Chiara.

Le “Storie che animano le comunità” sono il filo conduttore dei tre incontri del percorso durante il quale si cercherà di affrontare il tema ponendo tre domande: cosa raccontare, come raccontare e perché raccontare. Risponderanno professionisti, giornalisti, comunicatori e alcuni direttori delle testate giornalistiche che con il vescovo, Mons. Guido Gallese, proveranno a raccontare quali sono le esigenze del comunicare.

Il primo incontro, martedì 13 novembre, è dedicato al “Cosa raccontare?”. Ospiti: il giornalista Sandro Bocchio di Tuttosport, che aiuterà a capire quali storie raccontare, tra le tante, delle società sportive degli oratori; il comunicatore Sergio Vazzoler di Amapola, che parlerà delle storie aziendali incontrate nel suo lavoro e Andrea Antonuccio, direttore de La Voce Alessandrina, che attraverso lo strumento delle interviste racconterà di come si parla della “persona” oltre che del personaggio.

Nell'incontro di mercoledì 21 novembre, il secondo del percorso, i direttori di Radiogold, Alessandrianews, CorriereAl, La Voce Alessandrina e de Il Piccolo alla presenza del vescovo, aiuteranno a comprendere il "Perché raccontare?", cosa spinge a comunicare e come mantenere coerente il lavoro con la missione dei comunicatori.

La terza parte di martedì 27 novembre è dedicata alla pratica, "Come comunicare" attraverso alcuni laboratori dedicati a quattro strumenti: il giornale con Andrea Antonuccio, i siti e i social con Elena Rossi, il video con Lucio Laugelli e le foto con Paolo Bernardotti, quattro professionisti a disposizione dei partecipanti per approfondire tecniche e nuove possibilità.

Il percorso (QUI l'iscrizione)  è gratuito e aperto a tutti