UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

De Carli, il web la sua ultima sfida con il blog di Rai Vaticano

L’ultima sfida del vaticanista Giuseppe De Carli, i cui funerali sono stati celebrati in Santa Maria in Traspontina il 15 luglio scorso, è stata quella di Internet. Nel febbraio 2009 Rai Vaticano aveva lanciato il suo blog ulteriormente potenziato poi proprio per l'impegno del responsabile della struttura.
16 Luglio 2010
L’ultima sfida del vaticanista Giuseppe De Carli, i cui funerali sono stati celebrati in Santa Maria in Traspontina il 15 luglio scorso, è stata quella di Internet. Nel febbraio 2009 Rai Vaticano lanciò il suo blog, che fu ulteriormente potenziato il giugno successivo per l'impegno in prima persona del responsabile della struttura. Ancora lo scorso 2 aprile c'è stata un'ulteriore valorizzazione dello spazio web di Rai Vaticano, con la nascita del nuovo sito. Con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento dell'informazione religiosa prodotta dalle testate, dalle reti tv e dalla radiofonia Rai. Ma ancora De Carli non aveva intenzione di fermarsi, e già considerava il nuovo sito come il primo passo verso la creazione di un progetto più grande, un portale internet della Rai dedicato all'informazione religiosa.
Alla celebrazione funebre ha preso parte anche mons. Domenico Pompili, che ha espresso la vicinanza dell’arcivescovo metropolita di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco.