UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

«Dio in prima pagina o nei necrologi?»: è il tema del nuovo laboratorio «on line» del Copercom

Il laboratorio «Animatori cultura e comunicazione» del Copercom – Coordinamento associazioni per la comunicazione, che compren­de 26 realtà associative a livello na­zionale – organizza per oggi alle 21 un appuntamento on line sul rapporto tra Dio e la società di oggi, con par­ticolare riferimento all’aspetto me­diatico, dal titolo Dio: in prima pagi­na o nei necrologi? Ospite della sera­ta sarà Ernesto Diaco, vice respon­sabile del Servizio nazionale Cei per il Progetto culturale.
26 Novembre 2009
 Il laboratorio «Animatori cultura e comunicazione» del Copercom – Coordinamento associazioni per la comunicazione, che compren­de 26 realtà associative a livello na­zionale – organizza per oggi alle 21 un appuntamento on line sul rapporto tra Dio e la società di oggi, con par­ticolare riferimento all’aspetto me­diatico, dal titolo Dio: in prima pagi­na o nei necrologi? Ospite della sera­ta sarà Ernesto Diaco, vice respon­sabile del Servizio nazionale Cei per il Progetto culturale. Per partecipare è sufficiente collegarsi all’homepa­ge del sito www.copercom.it e avvia­re lo streaming cliccando sull’appo­sito banner nell’area «formazione».
  L’incontro è rivolto ad animatori del­la cultura e della comunicazione e a quanti – laici, sacerdoti, religiosi e re­ligiose – abbiano il desiderio di pro­muovere e sperimentare sul territo­rio, o negli ambienti, incontri con la gente per approfondire aspetti si­gnificativi e problematici della co­municazione mediatica. Punto di partenza il convegno Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto , a Ro­ma dal 10 al 12 dicembre prossimi per iniziativa del Progetto culturale della Cei.
  L’appuntamento apre il ciclo 2009­2010 dell’attività di formazione on li­ne proposta dal Copercom, che pre­vede incontri mensili dedicati al­l’approfondimento e al confronto sulla comunicazione relativa a temi e fatti di rilievo. Chiunque lo deside­r i può collegarsi al sito www.coper­com.it e seguire la puntata in diretta; gli utenti che hanno effettuato una registrazione previa (tramite mail a copercom@glauco.it) potranno inol­tre accedere all’area riservata e dia­logare col relatore attraverso una chat.
  Il Copercom ha avviato alla fine del 2005 il «Laboratorio cultura e comu­nicazione » in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei per offrire una risposta operati­va alle indicazioni e alle attese del di­rettorio Comunicazione e missione, in particolare per quanto riguarda la formazione all’uso dei media, all’in­terpretazione dei linguaggi e dei messaggi mediatici. Dal 2007 il labo­ratorio si è collegato col corso di al­ta formazione per animatori della cultura e della comunicazione (Ani­cec) curato da Lateranense e Uni­versità Cattolica. Dal 2008 il labora­torio prevede anche un’attività di for­mazione via Internet, che propone incontri on line con ospiti autorevo­li come il vescovo di Como Diego Co­letti; il direttore della Sala stampa va­ticana, padre Federico Lombardi; il direttore dell’Ufficio Cei per le co­municazioni sociali, Domenico Pompili.
 
 

ALLEGATI