Diocesi, internet e social network: 23 e 24 novembre un seminario nazionale di studio

Web 2.0, social network, internet e i new media sono solo alcuni dei temi su cui ruoterà il Seminario nazionale di studio "Diocesi in Rete. Chiese locali, internet e social network", che si terrà a Roma il 23 e 24 novembre. Diretta via web su questo sito a partire dalle ore 16.00 di martedì.
28 Settembre 2010
Web 2.0, social network, internet e i new media sono solo alcuni dei temi su cui ruoterà il Seminario nazionale di studio “Diocesi in Rete. Chiese locali, internet e social network”, che si terrà a Roma, presso il Centro Congressi di via Aurelia 796, il 23 e 24 novembre. Promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI, il seminario è rivolto soprattutto ai direttori degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali, ai responsabili informatici e ai collaboratori impegnati nell’aggiornamento dei siti web delle diocesi italiane. «Con questo momento di approfondimento intendiamo proseguire il cammino di riflessione intrapreso con il Convegno nazionale “Testimoni digitali” sulla scia degli insegnamenti che in quell’occasione ci ha dato Benedetto XVI» spiega Monsignor Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali che, dopo il saluto (ore 16.00) di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, interverrà su “L’eredità di Testimoni digitali”. Tra coloro che interverranno il primo giorno Gianni Riotta, Direttore de “Il Sole 24 Ore” sul tema “Internet, informazione e verità” e Padre Antonio Spadaro, redattore de “La Civiltà Cattolica” su “Logica della Rete, logica della fede”. Mercoledì 24 novembre alle ore 9.00 Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio informatico della CEI, entrerà nel vivo delle problematiche inerenti il rapporto tra diocesi e internet. Al riguardo verranno approfondite da esperti del web, docenti e giornalisti alcune tematiche come la progettazione di un sito internet, la rilevanza del web design nella costruzione delle pagine,  l’importanza della gestione, dell’aggiornamento di un sito web, la sua integrazione con i più diffusi social network e  la redazione dei contenuti informativi. Tutti aspetti che saranno inseriti in un vademecum che verrà consegnato dopo l’intervento conclusivo di S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata–Tolentino–Recanati-Cingoli–Treia e Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, previsto per le ore 15.30 del 24 novembre. Il Seminario sarà trasmesso in diretta on line sul nostro sito .