UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Acireale

22 Ottobre 2019

Acireale: meglio un libro che uno schermo? Con le donazioni nasce la biblioteca

Nell’arco di un mese sono stati raccolti 130 volumi, frutto di una donazione cui hanno partecipato anche insegnanti della scuola primaria.

21 Settembre 2018

Difesa dell’ambiente e buone pratiche imprenditoriali: seminario ad Acireale

Il XXVII Seminario FISC “Mons. Alfio Inserra” si svolge dal 21 al 23 settembre ad Acireale.

18 Luglio 2017

La «famiglia» dei comunicatori è su Whatsapp

«Comunicadiocesi» è il luogo di incontro virtuale tra chi si occupa di vecchi e nuovi media nel territorio della diocesi siciliana.

26 Gennaio 2016

Bisogna tornare ad ascoltare

Da alcuni anni per la diocesi di Acireale la festa di san Francesco di Sales è l’occasione per offrire ai giornalisti e agli operatori della comunicazione un momento di riflessione e formazione attraverso l’organizzazione di incontri, accreditati dall’Ordine dei giornalisti e tenuti da importanti operatori del mondo dei media. Ospite di quest’anno è stato il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

19 Gennaio 2015

Zavattaro alla Giornata dei Giornalisti

Sabato 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Acireale e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana in sinergia con le associazioni dell’Azione Cattolica e del MEIC della nostra diocesi hanno organizzato la Giornata dei Giornalisti, un momento di incontro e di formazione per ridare nuovo slancio alla preziosa e delicata opera che i mezzi d’informazione compiono.

24 Gennaio 2014

Con Raspanti il giornalista Di Fazio

L’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della diocesi di Acireale e l’UCSI (Unione Cattolica della Stampa italiana), in occasione della festa di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, organizzano per venerdì 24 Gennaio alle ore 16:30, presso il salone della chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Acireale, un incontro sul tema “La comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, titolo della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. A guidare la riflessione sarà il giornalista Giuseppe Di Fazio, Capo Redattore del quotidiano “La Sicilia”.

5 Dicembre 2013

Ricordando “Inter Mirifica”

Mercoledì 4 dicembre dalle ore 19.00 presso la Basilica Cattedrale di Acireale si è svolto un incontro di approfondimento sui documenti conciliari “Sacrosanctum Concilium” e “Inter Mirifica”, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della loro promulgazione avvenuta nel 1963.
5 Febbraio 2013

Acireale: se il seminario è 2.0…

Il seminario vescovile di Acireale getta le reti sul Web con l’inaugurazione del proprio si­to Internet: www.seminarioacireale.it. L’ini­ziativa vuole far conoscere anche online del se­minario avvicinando chi è in ricerca vocazio­nale. Come spiega il rettore don Angelo Milone: «Vogliamo idealmente aprire le porte del Semi­nario, perché, grazie anche al costante aggior­namento del sito, possa essere conosciuta la sua vita, il cammino dei seminaristi, il servizio dei sacerdoti formatori e le varie attività che vi si svolgono, così da invitare tutti alla preghiera per il Seminario, al sostegno tramite l’affetto, la sti­ma e il contributo economico».
20 Dicembre 2011

Acireale scommette sui media

«La nostra fede ha bisogno dei nuovi linguaggi at­traverso cui la civiltà si sta costruendo». Così mon­signor Antonino Raspanti, novello ve­scovo di Acireale, spiega come vede il rap­porto tra i nuovi media e il Vangelo, a par­tire dalla sua esperienza personale di «cit­tadino digitale».

17 Maggio 2011

Acireale: educazione e nuovi media con Mons. Pompili

«Educare nell’era della società digitale» è il tema dell’incontro organizzato per il 17 maggio dalla diocesi di Acireale per il clero. I sacerdoti ascolteranno monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, alla vigilia del convegno nazionale di Macerata.