Alessandria

6 Dicembre 2021

Con la Parola, “di domenica in domenica”

Un percorso di approfondimento e attualizzazione delle letture delle domeniche dell’anno liturgico C e di alcune feste particolari pensato per sacerdoti, catechisti, operatori pastorali e fedeli.

13 Maggio 2021

Ucsi Piemonte: la riflessione di don Casazza sulla GMCS

Il testo preparato per celebrare la giornata del 16 maggio dal consulente ecclesiastico dell’UCSI Piemonte, mons. Fabrizio Casazza.

5 Novembre 2018

Dalle comunità alle community …e viceversa!

Il corso di formazione per i laici impegnati nelle comunità, per gli animatori della comunicazione e della cultura, per i sacerdoti, i giornalisti e per tutti gli amanti e i curiosi della comunicazione

10 Aprile 2018

Una Web tv per la cattedrale di Acqui

Un progetto per raccontare la vita della parrocchia, l’attività della cattedrale, della Diocesi fino alla Chiesa universale.

1 Febbraio 2017

Il Vescovo, i giornalisti e “i direttori” de La Voce

Dopo 33 anni da direttore e 50 di presenza in redazione, Marco Caramagna ha passato la direzione de “La Voce alessandrina” ad Andrea Antonuccio. L’incontro del Vescovo con i giornalisti è stato l’occasione migliore per ringraziare lo storico direttore e accogliere il nuovo.

6 Dicembre 2016

Nuova forza alla “Voce”

La diocesi di Alessandria ha deciso di comunicare con un nuovo stile, dopo aver scaldato la sua “Voce”. Con un ampio progetto pastorale, il vescovo, Guido Gallese ha proposto un coordinamento tra tutti gli strumenti a disposizione, che prevede una maggiore sinergia tra i media.

14 Gennaio 2016

Giornalisti pellegrini insieme a mons. Gallese

In occasione della festa di san Francesco di Sales la Diocesi di Alessandria celebrerà in cattedrale il giubileo dei giornalisti.
Venerdì 22 gennaio alle 17.30 il Vescovo, S.E. Mons. Guido Gallese, guiderà gli operatori delle comunicazioni sociali nel passaggio della Porta della Misericordia e nel percorso penitenziale allestito in duomo.

12 Maggio 2015

Costruire comunicazione e prossimità

Famiglia e comunicazione: quale rapporto sussiste? Potrebbe essere questa la chiave di lettura, come domanda implicita, del Messaggio pontificio per la 49° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebrerà domenica. Commentando il brano evangelico dell’incontro tra Maria Vergine ed Elisabetta, entrambe incinte (cf Lc 1,39-56), papa Francesco evidenzia che il rapporto di “simbiosi” tra donna e figlio nel grembo materno «è la nostra prima esperienza di comunicazione».
Così comincia la riflessione proposta da Don Fabrizio Casazza, consulente ecclesiastico dell'UCSI Piemonte.

3 Febbraio 2015

Giornalisti… intervistati dal Vescovo

Venerdì 23 gennaio i giornalisti della Diocesi di Alessandria hanno festeggiato il loro patrono, san Francesco di Sales, con una concelebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo S.E. Mons. Guido Gallese, che li ha poi incontrati nella sala capitolare per il tradizionale momento di confronto e dialogo con gli operatori della comunicazione. In questa occasione è stato proprio il Vescovo a “fare il giornalista”, ponendo domande e lanciando alcuni spunti di riflessione

19 Gennaio 2015