Ancona - Osimo

1 Ottobre 2019

Mezzo secolo di «Presenza» con Ancona

Nel Centro pastorale «Stella Maris» di Colleameno di Ancona sono stati ricordati nei giorni scorsi i cinquant’anni di attività del quindicinale diocesano.

3 Febbraio 2016

Sofferenza da raccontare

Due storie di sofferenza per orientare gli stili della comunicazione e dell’informazione: le ha proposte l’Ucsi Marche in occasione della festa del patrono, San Francesco di Sales celebrata per l’occasione nell’ospedale regionale a Torrette di Ancona con l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, cardinal Edoardo Menichelli.

19 Gennaio 2016

Informazione e sofferenza

Come può l'informazione porsi al servizio del mondo della sofferenza? Come comunicare la malattia, tra cronaca, etica e privacy? E' la domanda su cui il Cardinale Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona Osimo si confronterà con giornalisti, politici, addetti ai lavori, malati, volontari.

22 Gennaio 2015

Il 24 Menichelli nella sede del Messaggero

Sabato 24 gennaio alle 11.30 S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e prossimo cardinale, si recherà nella sede di Ancona del Messaggero per un incontro con i giornalisti in occasione della festa di S. Francesco di Sales, loro patrono.

2 Dicembre 2014

Anche un selfie può educare

Una famiglia a tavola: il ragazzino incollato allo smartphone davanti al piatto fumante, la mamma irritata chiede al padre di intervenire, il padre risponde sornione «ok gli mando un sms…». È una vignetta che suscita l’inevitabile ilarità della platea, circa 200 educatori della diocesi di Ancona-Osimo – ma venuti anche dal resto delle Marche– su invito di don Carlo Carbonetti, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, per ragionare di media education, partendo da uno slogan accattivante: «Si selfie chi può…?».

5 Novembre 2014

Si “selfie” chi può?

C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi. Operatori pastorali impegnati nel servizio ai giovani e nella comunicazione, insegnanti, genitori, sacerdoti, catechisti fanno ogni giorno i conti con una realtà che continuamente cambia e ci interpella.
L’arcidiocesi di Ancona-Osimo promuove un convegno per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente. L’evento si svolgerà all’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara il 29 e 30 novembre.

14 Ottobre 2014

Quando la fantasia trasforma la catechesi

«Non ho mai visto un bambino uscire dalla scuola pieno e precipitarsi in parrocchia, a catechismo, senza neanche fare merenda». Marinella è una giovane mamma di Falconara Marittima e racconta la sua esperienza nella parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, da cinque anni guidata da don Giovanni Varagona, parroco di frontiera, da poche settimane direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Ancona.

24 Gennaio 2014

Menichelli al Resto del Carlino

Venerdì 24 gennaio alle ore 16,00 l'Arcivescovo di Ancona – Osimo, S.E.Mons. Edoardo Menichelli, si recherà nella sede di Ancona del Resto del Carlino, dove incontrerà i giornalisti in occasione della festa di S. Francesco di Sales, loro patrono.

15 Gennaio 2014

L'Ucsi Marche incontra padre Maggi

Per l'annuale appuntamento legato al Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, l'UCSI ha organizzato un incontro con padre Alberto Maggi, il “Frate innamorato della libertà” (Dario Fo), presso il Monastero sito in Via dei Servi, 4 a Montefano (MC).

23 Gennaio 2013

Ancona: festa al “Corriere Adriatico”

L’ufficio diocesano delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi Metropolitana Ancona-Osimo, in occasione della Festa di San Francesco di Sales continua a proporre la celebrazione della giornata del Patrono dei Giornalisti, che cade il prossimo giovedì 24 gennaio, nelle sedi operative della comunicazione. Lo scorso anno è stata la Rai delle Marche ad ospitare l’incontro mentre quest’anno sarà il Corriere Adriatico in via Berti 20 ad Ancona alle ore 16.00 ad ospitare l’incontro medesimo.