Nel Centro pastorale «Stella Maris» di Colleameno di Ancona sono stati ricordati nei giorni scorsi i cinquant’anni di attività del quindicinale diocesano.
Due storie di sofferenza per orientare gli stili della comunicazione e dell’informazione: le ha proposte l’Ucsi Marche in occasione della festa del patrono, San Francesco di Sales celebrata per l’occasione nell’ospedale regionale a Torrette di Ancona con l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, cardinal Edoardo Menichelli.
Come può l'informazione porsi al servizio del mondo della sofferenza? Come comunicare la malattia, tra cronaca, etica e privacy? E' la domanda su cui il Cardinale Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona Osimo si confronterà con giornalisti, politici, addetti ai lavori, malati, volontari.
Sabato 24 gennaio alle 11.30 S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e prossimo cardinale, si recherà nella sede di Ancona del Messaggero per un incontro con i giornalisti in occasione della festa di S. Francesco di Sales, loro patrono.
Una famiglia a tavola: il ragazzino incollato allo smartphone davanti al piatto fumante, la mamma irritata chiede al padre di intervenire, il padre risponde sornione «ok gli mando un sms…». È una vignetta che suscita l’inevitabile ilarità della platea, circa 200 educatori della diocesi di Ancona-Osimo – ma venuti anche dal resto delle Marche– su invito di don Carlo Carbonetti, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, per ragionare di media education, partendo da uno slogan accattivante: «Si selfie chi può…?».
C’è chi pensa di poter essere educatore senza conoscere come i ragazzi vivono la rete. E c’è chi è sempre connesso senza rendersi conto del senso e della ricaduta dei propri messaggi. Operatori pastorali impegnati nel servizio ai giovani e nella comunicazione, insegnanti, genitori, sacerdoti, catechisti fanno ogni giorno i conti con una realtà che continuamente cambia e ci interpella.
L’arcidiocesi di Ancona-Osimo promuove un convegno per riflettere sulle relazioni educative mediate dalla rete, capire meglio il cambiamento e imparare ad affrontarlo concretamente. L’evento si svolgerà all’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani” di Falconara il 29 e 30 novembre.
«Non ho mai visto un bambino uscire dalla scuola pieno e precipitarsi in parrocchia, a catechismo, senza neanche fare merenda». Marinella è una giovane mamma di Falconara Marittima e racconta la sua esperienza nella parrocchia Beata Vergine Maria del Rosario, da cinque anni guidata da don Giovanni Varagona, parroco di frontiera, da poche settimane direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Ancona.
Venerdì 24 gennaio alle ore 16,00 l'Arcivescovo di Ancona – Osimo, S.E.Mons. Edoardo Menichelli, si recherà nella sede di Ancona del Resto del Carlino, dove incontrerà i giornalisti in occasione della festa di S. Francesco di Sales, loro patrono.
Per l'annuale appuntamento legato al Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, l'UCSI ha organizzato un incontro con padre Alberto Maggi, il “Frate innamorato della libertà” (Dario Fo), presso il Monastero sito in Via dei Servi, 4 a Montefano (MC).