UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ascoli Piceno

29 Marzo 2021

Ascoli Piceno sceglie online il nuovo logo della diocesi

Un’idea dell’amministratore apostolico Mons. Domenico Pompili, che si concretizza in questo periodo pasquale grazie alla collaborazione con il grafico Cristiano Spalvieri.

15 Dicembre 2016

Silenzioso desiderio di stelle

Dopo il terremoto occorre ricostruire anche i cuori delle persone, non solo le loro case…

11 Ottobre 2016

La “maratona” di Radio Ascoli per i suoi 40 anni

1976 – 2016, Radio Ascoli inBlu, tra le prime radio locali, festeggia un quarantennio di ininterrotta attività, al servizio del territorio e della Chiesa ad Ascoli. Essa rappresenta tuttora “la voce del Piceno”, attenta alle dinamiche e alle problematiche delle varie comunità e dei territori limitrofi.

21 Gennaio 2016

Festa del Giornalista e Giubileo

In occasione della ricorrenza di S.Francesco di Sales, patrono degli operatori della Comunicazione, domenica 24 gennaio alle ore 11.00 Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, presiederà in Cattedrale la celebrazione della Santa Messa per il Giubileo degli operatori della comunicazione (69ª Festa del Giornalista).

4 Giugno 2015

“Piceno in un click”, con Licia Colò

Si terrà ad Ascoli giovedì 4 giugno, a partire dalle 10,30, nella Sala della Ragione, la cerimonia di premiazione del concorso “Piceno in un click”, indetto dalla Fondazione Don Giuseppe Fabiani, insieme a La Vita Picena, all’Associazione Intermedia con il contributo della Fondazione Carisap e di Piceno Gas Vendita ed il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, in occasione del 50° della morte dell’illustre storico, educatore e giornalista ascolano.

23 Gennaio 2015

Sortino alla Festa del giornalista

Alessandro Sortino, vicedirettore di TV2000, già protagonista de “Le Iene” e autore di La7, sarà ad Ascoli Piceno sabato 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del quarto modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, in programma alle ore 11 nell'Auditorium Fondazione di Ascoli.
            Invitato dall'associazione di volontariato InterMedia, promotrice del progetto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Alessandro Sortino terrà il suo intervento di fronte ad una platea costituita anche dagli studenti degli istituti superiori cittadini che hanno partecipato al progetto e che, a loro volta, avranno la possibilità di interloquire con il giornalista e di raccontare la loro esperienza di “comunicatori sociali”.
 

23 Gennaio 2014

Un mondo nuovo da raccontare

Il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Franco Siddi, sarà presente ad Ascoli il prossimo venerdì 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del progetto “Un mondo nuovo da raccontare” che si terrà dalle 11 alle 13 nella sala “Marco Scatasta – ex Docens” nell'ambito della festa del giornalista.

23 Gennaio 2014

Premiati i presepi on line

Martedì 21 gennaio, presso il Centro Commerciale “Al Battente”, si è svolta la premiazione della nona edizione del concorso “Natale in un click” e di “Presepi on line” organizzati dall’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, dalla Commissione Internet della Diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con il gruppo Gabrielli ed il Centro Servizi per il Volontariato. Sono intervenuti all’evento numerosi ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del territorio ascolano che hanno realizzato elaborati in formato multimediale sul tema del Natale e i rappresentati delle parrocchie che hanno partecipato al concorso dei presepi.

31 Maggio 2013

Un mondo nuovo da raccontare

“Dalle 5 alle 3 W: come cambiano i linguaggi dell'informazione”. Questo il tema del seminario che si terrà il prossimo 3 giugno dalle 10 alle 12 nella sala Marco Scatasta “Ex Docens” in piazza Roma n° 3 (Ascoli Piceno) a conclusione del secondo modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare” promosso dall'associazione di volontariato Intermedia insieme alla fondazione Carisap.
8 Maggio 2013

Il senso della fede sul grande schermo

Il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo”, attivo presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli (Ascoli Piceno), è stato selezionato tra 60 Sale della Comunità del territorio nazionale per realizzare l’iniziativa dal titolo “Il Senso della Fede – Cinema, teatro, cultura”, promossa congiuntamente dall’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della CEI e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.