L’incontro, che si svolgerà giovedì 15 febbraio, è organizzato dalla diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti delle Marche e l’Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno.
Si è svolto lunedì 30 maggio il IX Meeting Nazionale dei Giornalisti. L’incontro ha registrato due momenti importanti: prima il convegno dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore” e poi l’inaugurazione del polo della comunicazione diocesano.
In occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, la diocesi di Ascoli Piceno mette in campo un ulteriore strumento per comunicare il Vangelo.
Un’idea dell’amministratore apostolico Mons. Domenico Pompili, che si concretizza in questo periodo pasquale grazie alla collaborazione con il grafico Cristiano Spalvieri.
Dopo il terremoto occorre ricostruire anche i cuori delle persone, non solo le loro case…
1976 – 2016, Radio Ascoli inBlu, tra le prime radio locali, festeggia un quarantennio di ininterrotta attività, al servizio del territorio e della Chiesa ad Ascoli. Essa rappresenta tuttora “la voce del Piceno”, attenta alle dinamiche e alle problematiche delle varie comunità e dei territori limitrofi.
In occasione della ricorrenza di S.Francesco di Sales, patrono degli operatori della Comunicazione, domenica 24 gennaio alle ore 11.00 Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, presiederà in Cattedrale la celebrazione della Santa Messa per il Giubileo degli operatori della comunicazione (69ª Festa del Giornalista).
Si terrà ad Ascoli giovedì 4 giugno, a partire dalle 10,30, nella Sala della Ragione, la cerimonia di premiazione del concorso “Piceno in un click”, indetto dalla Fondazione Don Giuseppe Fabiani, insieme a La Vita Picena, all’Associazione Intermedia con il contributo della Fondazione Carisap e di Piceno Gas Vendita ed il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, in occasione del 50° della morte dell’illustre storico, educatore e giornalista ascolano.
Alessandro Sortino, vicedirettore di TV2000, già protagonista de “Le Iene” e autore di La7, sarà ad Ascoli Piceno sabato 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del quarto modulo del progetto “Un mondo nuovo da raccontare”, in programma alle ore 11 nell'Auditorium Fondazione di Ascoli.
Invitato dall'associazione di volontariato InterMedia, promotrice del progetto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Alessandro Sortino terrà il suo intervento di fronte ad una platea costituita anche dagli studenti degli istituti superiori cittadini che hanno partecipato al progetto e che, a loro volta, avranno la possibilità di interloquire con il giornalista e di raccontare la loro esperienza di “comunicatori sociali”.
Il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa, Franco Siddi, sarà presente ad Ascoli il prossimo venerdì 24 gennaio, per intervenire al seminario finale del progetto “Un mondo nuovo da raccontare” che si terrà dalle 11 alle 13 nella sala “Marco Scatasta – ex Docens” nell'ambito della festa del giornalista.