UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Bologna

23 Maggio 2020

GMCS2020. Il grazie del Card. Zuppi agli operatori della comunicazione

Durante la messa che celebrerà il 24 maggio alle 10.30 in Cattedrale, il Cardinale ringrazierà tutti i vari media e gli operatori della comunicazione.

17 Gennaio 2020

Raccontare la vita che si fa storia

L’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia Roma si svolgerà venerdì 31 gennaio a Bologna presso l’Istituto Veritatis Splendor. Presenti anche il card. Zuppi e Vincenzo Corrado.

23 Dicembre 2019

Bologna: per Natale, sito diocesano nuovo

Il card. Matteo Zuppi, ha incontrato la stampa per gli auguri natalizi. Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna.

12 Giugno 2019

Giornalisti in cammino alla lapide per Focherini

Odoardo Focherini è il primo giornalista italiano proclamato beato. E l’Unione cattolica stampa italiana dell’Emilia-Romagna lo ricorda a 75 anni dalla morte con un pellegrinaggio venerdì 14 giugno a Bologna.

12 Dicembre 2018

Cyberbullismo: un corso a Bologna per conoscerlo e combatterlo

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna organizza un laboratorio sui temi del cyberbullismo e del cyberstalking, che si terrà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019 presso il Seminario Arcivescovile di Bologna.

16 Ottobre 2018

L’Emilia Romagna e i 50 anni di Avvenire

Venerdì 26 ottobre dalle 15 alle 19 a Bologna, nell’Aula Magna dell’Istituto Veritatis Splendor, è in programma il convegno “I cinquant’anni di Avvenire nella storia della stampa cattolica dell’Emilia-Romagna”.

23 Gennaio 2017

Un incontro di formazione per i giornalisti con mons. Zuppi

Si svolgerà venerdì 10 febbraio dalle ore 15 a Bologna, l’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna dal titolo “Giornalismo strumento di costruzione e di riconciliazione”. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per la festa di S. Francesco di Sales.

15 Ottobre 2013

Se l'oratorio diventa “platea”

Un piccola saletta parrocchiale, un proiettore e un gruppo di una quindicina di parrocchiani che si impegnano a trovare i titoli giusti da tanti anni. Basta questo per creare un cineforum a conduzione familiare, e lo sa bene don Antonio Resca, della chiesa di Santa Maria, che ha deciso di farlo diventare un appuntamento settimanale…
26 Marzo 2013

Bologna: a Cento (FE) i film vincono il terremoto

È l’unico cinema nel centro storico di Cento, provincia di Ferrara ma arcidiocesi di Bologna, ad avere riaperto dopo il terremoto che lo scorso maggio ha devastato l’Emilia. Lo «Zucchini» è un punto di riferimento per la città, anche perché si presta per diverse attività culturali: dal cinema per i ragazzi delle scuole alle conferenze, alla proiezione di film recenti o d’epoca.
5 Marzo 2013

Bologna: “Bibbia senza sosta”

Mille lettori, sei giorni no stop. I riflettori puntati sulla lettura di tutta la Sacra Scrittura. È la «Bibbia senza sosta», l’iniziativa recentemente organizzata nel cuore di Bologna, la Biblioteca universitaria dell’Archiginnasio.