Bologna

23 Maggio 2020

GMCS2020. Il grazie del Card. Zuppi agli operatori della comunicazione

Durante la messa che celebrerà il 24 maggio alle 10.30 in Cattedrale, il Cardinale ringrazierà tutti i vari media e gli operatori della comunicazione.

17 Gennaio 2020

Raccontare la vita che si fa storia

L’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia Roma si svolgerà venerdì 31 gennaio a Bologna presso l’Istituto Veritatis Splendor. Presenti anche il card. Zuppi e Vincenzo Corrado.

23 Dicembre 2019

Bologna: per Natale, sito diocesano nuovo

Il card. Matteo Zuppi, ha incontrato la stampa per gli auguri natalizi. Nell’occasione è stato presentato il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna.

12 Giugno 2019

Giornalisti in cammino alla lapide per Focherini

Odoardo Focherini è il primo giornalista italiano proclamato beato. E l’Unione cattolica stampa italiana dell’Emilia-Romagna lo ricorda a 75 anni dalla morte con un pellegrinaggio venerdì 14 giugno a Bologna.

12 Dicembre 2018

Cyberbullismo: un corso a Bologna per conoscerlo e combatterlo

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna organizza un laboratorio sui temi del cyberbullismo e del cyberstalking, che si terrà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019 presso il Seminario Arcivescovile di Bologna.

16 Ottobre 2018

L’Emilia Romagna e i 50 anni di Avvenire

Venerdì 26 ottobre dalle 15 alle 19 a Bologna, nell’Aula Magna dell’Istituto Veritatis Splendor, è in programma il convegno “I cinquant’anni di Avvenire nella storia della stampa cattolica dell’Emilia-Romagna”.

23 Gennaio 2017

Un incontro di formazione per i giornalisti con mons. Zuppi

Si svolgerà venerdì 10 febbraio dalle ore 15 a Bologna, l’incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna dal titolo “Giornalismo strumento di costruzione e di riconciliazione”. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per la festa di S. Francesco di Sales.

15 Ottobre 2013

Se l'oratorio diventa “platea”

Un piccola saletta parrocchiale, un proiettore e un gruppo di una quindicina di parrocchiani che si impegnano a trovare i titoli giusti da tanti anni. Basta questo per creare un cineforum a conduzione familiare, e lo sa bene don Antonio Resca, della chiesa di Santa Maria, che ha deciso di farlo diventare un appuntamento settimanale…
26 Marzo 2013

Bologna: a Cento (FE) i film vincono il terremoto

È l’unico cinema nel centro storico di Cento, provincia di Ferrara ma arcidiocesi di Bologna, ad avere riaperto dopo il terremoto che lo scorso maggio ha devastato l’Emilia. Lo «Zucchini» è un punto di riferimento per la città, anche perché si presta per diverse attività culturali: dal cinema per i ragazzi delle scuole alle conferenze, alla proiezione di film recenti o d’epoca.
5 Marzo 2013

Bologna: “Bibbia senza sosta”

Mille lettori, sei giorni no stop. I riflettori puntati sulla lettura di tutta la Sacra Scrittura. È la «Bibbia senza sosta», l’iniziativa recentemente organizzata nel cuore di Bologna, la Biblioteca universitaria dell’Archiginnasio.