Ben più che un bollettino parrocchiale. C’è un vero e proprio giornale di comunità tra i primi ‘segni’ dell’Unità pastorale Cattedrale-Santissima Trinità di Crema…
A Crema (CR) la Festa dei giornalisti prevede quest’anno la presentazione del volume Il settimanale diocesano, questo sconosciuto”, a firma di don Giorgio Zucchelli, direttore del settimanale diocesano locale Il Nuovo Torrazzo. Alle ore 17, presso l’Episcopio verrà presentato il volume, moderatore Angelo Marazzi, presenti il vescovo di Crema mons. Oscar Cantoni e il presidente della Fisc Francesco Zanotti.
I restauri e l’adeguamento liturgico del presbiterio, gli appuntamenti inaugurali, la presenza dei giovani, il ricordo della devozione al crocifisso «miracoloso». E un’intervista doppia a sindaco e vescovo, perché «all’ombra della nostra cattedrale ritrovata – ha sottolineato monsignor Oscar Cantoni – vita religiosa e vita civile si sono intrecciate durante i secoli». Sabato sera ha riaperto il duomo di Crema, dopo tre anni e mezzo di restauri. E Avvenire ha distillato questi temi in una pagina speciale dell’edizione lombarda.
Il mondo cambia con ritmi vertiginosi nelle modalità di comunicazione con i linguaggi criptati dei social network e nelle prospettive lavorative incerte. I genitori, di fronte a questa realtà, s’interrogano sul loro modo di educare i figli e a volte di fronte alle pressioni quotidiane si sentono un po’ inadeguati. Per rispondere alle nuove sfide […]
Si è celebrata domenica all’insegna dell’operosità la «Giornata del quotidiano» nella diocesi di Crema. Un appuntamento voluto dal vescovo Oscar Cantoni e affidato all’Ufficio pastorale diocesano.
Crema è la diocesi più piccola della Lombardia. Eppure si sta facendo «leggere», ma anche «sentire» e «guardare», in misura sempre crescente e a livello nazionale perché ha scelto di collaborare attivamente con i tre media dei cattolici italiani: Tv2000, inBlu e Avvenire.
«Innanzi all’impegno di promuovere e valorizzare incondizionatamente la vita umana, la Chiesa non può mai chiamarsi assente». È quanto dichiarato ad Avvenire dal presidente del Centro culturale diocesano 'Lucchi' di Crema…
Nei giorni scorsi la diocesi guidata dal vescovo Oscar Cantoni è stata protagonista di momenti che ne hanno idealmente allargato i confini. E Avvenire era lì. Ad aprire una finestra sul mondo.