La cattedrale di San Donnino a Fidenza apre le porte, fra le prime in Italia, alla «realtà aumentata», per una visita approfondita non più con guida cartacea o audiovisiva, ma con smartphone e tablet. Il nuovo modo di scoprire o approfondire arte e fede in uno dei gioielli millenari dell’architettura romanico-gotica della via Francigena, come la cattedrale di Fidenza, è stato presentato questa in vescovado dai promotori dell’iniziativa, l’università di Parma, la diocesi e il comune di Fidenza, la Fondazione Monte di Parma e l’azienda Humarker di Parma, che ha messo a disposizione le nuove tecnologie informatiche.
Se l’intento mira a formare «animatori» mediatici nell’ambito della comunità cristiana, Avvenire svolge una funzione primaria in quanto disponibile a orientare l’informazione secondo principi e valori cristiani.
A partire da questo mese fino alla fine di dicembre (dal martedì al sabato) il settimanale diocesano di Fidenza Il Risveglio e Avvenire inaugurano una collaborazione sempre più stretta, dopo le pagine dedicate alla vita della diocesi e pubblicate in occasione della solennità del patrono martire san Donnino che si celebra venerdì.