Quella di Sant’Adalberto a Cormons è una parrocchia che crede nella comunicazione come occasione per percorrere strade nuove per annunciare la bellezza del Vangelo e la gioia di essere Chiesa.
«Essere e farsi voce di comunità capaci di vedere e chiamare per nome gli uomini e le donne del nostro tempo. Comunità che non si sentono estranee rispetto ai loro problemi, alle loro difficoltà, ai loro disagi ma neanche alle loro gioie e alle loro speranze». Così l’arcivescovo di Gorizia, Carlo Roberto Maria Redaelli, scrive nel messaggio che Voce Isontina pubblicherà nel prossimo numero. Si tratterà di uno speciale, con foliazione doppia rispetto l’abituale, dedicato ai 50 anni del settimanale diocesano e che uscirà nei giorni in cui il capoluogo isontino ospiterà l’annuale Convegno della Fisc.
“Europa e confini” – “Evropa in meje” – “Europe e cunfins” è il titolo del Convegno annuale della Fisc in programma a Gorizia dal 3 al 5 aprile prossimi. Un tema declinato, significativamente, nelle tre lingue (italiano, sloveno e friulano) parlate dalle popolazioni dell’Isontino a mostrare la ricchezza di un territorio che costituisce un unicum a livello continentale.
Il 16 febbraio 1964 veniva pubblicato il primo numero del nuovo settimanale dell’arcidiocesi di Gorizia. Voce isontina era il titolo scelto a significare da un lato la continuità con la pubblicazione precedente (Voce diocesana) ma dall’altro il preciso riferimento geografico ad una terra solcata da un fiume, l’Isonzo appunto, e che da secoli rappresentava un luogo di incontro e di confronto fra il mondo slavo, quello tedesco e quello latino, fra popolazioni di lingue, cultura e fede diversa.
E' fissato per lunedì 24 gennaio nella Cappella della Comunità sacerdotale di Gorizia l'incontro annuale degli operatori delle comunicazioni sociali del territorio della diocesi di Gorizia con il loro Arcivescovo.
Nell'ambito degli incontri mensili di aggiornamento del clero diocesano, la Chiesa di Gorizia dedica – ormai per consolidata tradizione da alcuni anni – quello di maggio al tema delle Comunicazioni sociali.
Si è rinnovato lunedì 25 gennaio nella Cappella della Comunità sacerdotale di Gorizia l'incontro annuale degli operatori delle comunicazioni sociali del territorio della diocesi di Gorizia con il loro Arcivescovo.