Imola

20 Maggio 2022

Edizione digitale per “Il Nuovo Diario Messaggero”

Non solo articoli, ma anche gallery fotografiche, link ai contenuti del sito o ai video pubblicati sui canali multimediali.

16 Ottobre 2018

Online tutto l’archivio delle notizie

Tutti i numeri de Il Nuovo Diario Messaggero sono stati digitalizzati in Ocr, un sistema che trasforma l’ immagine della pagina in un testo in cui è possibile effettuare ricerche per parola chiave.

31 Gennaio 2017

Sala della comunità, anima del quartiere

Sabato 4 febbraio nel quartiere Pedagna di Imola si inaugura una nuova sala della comunità. Sarà presente anche il vescovo Tommaso Ghirelli.

20 Febbraio 2014

Come dice Francesco

«Come dice Francesco», in riferimento al modo di co­municare del Papa. È il tema guida degli appunta­menti che oggi vedranno il direttore di 'Avvenire', Marco Tar­quinio nella diocesi di Imola. Alle 10.30 Tarquinio incontrerà i sacerdoti al Seminario di Montericco. Quindi alle 19 dialo­gherà con la redazione del settimanale diocesano 'Il Nuovo Diario Messaggero', mentre alle 21 guiderà un incontro-di­battito pubblico con i giornalisti locali presso il cinema dei Cappuccini.

19 Febbraio 2013

Imola: una vetrina che aiuta a pensare

È convinto che sia compito delle parrocchie mobilitarsi. «Va vinta la stanchezza intellettuale e persuasa la comunità cristiana che la lettura di un buon libro è una ricchezza», spiega Eugenio Dal Pane, docente di lettere in pensione che si è trasformato in editore con Itacalibri. E da sei anni, fra Bologna e Imola, propone alle parrocchie titoli da far conoscere e diffondere.
26 Giugno 2012

Imola: sinergia tra le testate…

Il settimanale diocesano, il «Nuovo Diario Messaggero», fondato a inizio ’900 e vero faro per la vita civile imolese deve interagire con strumenti informativi come «Avvenire», per coniugare la dimensione locale a quella nazionale e internazionale.
27 Marzo 2012

Imola: una “rete” di parrocchie per i libri del Papa

Nelle ultime due domeniche in una trentina di parrocchie è stata realizzata una diffusione straordinaria dei libri di Benedetto XVI. L’iniziativa è stata promossa da Itaca Libri di Castel Bolognese (diocesi di Imola), fondata 20 anni fa e diretta da Eugenio Dal Pane, 57 anni, 15 dipendenti, che si pone l’obiettivo di «diffondere il pensiero del magistero papale».

8 Novembre 2011

Imola: comunicazione al centro anche nella coppia

Parlare di comunicazione e di relazione nella coppia è stato l’obiettivo della Giornata delle comunicazioni sociali e della stampa cattolica che domenica si è svolta nella diocesi di Imola.

25 Ottobre 2011

Imola: nelle parrocchie i “titoli” per pensare

Eugenio Dal Pane, insegnante di lettere in pensione, sposato e con due figlie, ha fondato 20 anni fa e dirige la casa editrice Itacalibri, animata oggi da 15 dipendenti a Castel Bolognese, diocesi di Imola e provincia di Bologna.

6 Ottobre 2010

Imola: per “Il Nuovo Diario Messaggero” 110 candeline e un nuovo inizio

Il settimanale diocesano di Imola, 'Il Nuovo Diario Messaggero', compie 110 anni il 13 ottobre. La ricorrenza è l’occasione per rilanciare la stampa cattolica e riflettere sull’importanza dei media oggi, nell’ambito del Sinodo diocesano in corso.