Storie di misericordia. Abbiamo scelto di raccontare storie, andandole a cercare nelle pieghe dei nostri paesi e delle nostre parrocchie. Anche se, forse, sarebbe stato più semplice farci sopra un bel discorso teologico o moralistico. E invece, siamo andati a cercare vere storie di misericordia vissuta, una per ogni numero del nostro giornale, L’Ogliastra.
Inizialmente si schermisce, come suo solito. «Non penso di aver fatto niente di nuovo. Chissà quanti vescovi lo fanno già…». Ma, a ben pensarci, la trovata di monsignor Antonello Mura, fresco vescovo di una delle più piccole diocesi sarde – Lanusei, in Ogliastra – è semplice ed efficace. Il pastore-giornalista (che i lettori di questo giornale conoscono per le cronache e gli editoriali lungo anni di collaborazione) ha deciso infatti di donare a tutti i sacerdoti della diocesi e ai suoi più stretti collaboratori laici un abbonamento annuale adAvvenire. Una scommessa che è stata accettata con entusiasmo.
Monsignor Antonello Mura è vescovo di Lanusei da meno di un anno. Dal 2004 coordinatore regionale del Progetto culturale della Cei, giornalista pubblicista, ha alle spalle una lunga esperienza nei media prima come caporedattore (1984) poi come direttore (2005) del giornale della diocesi di Alghero-Bosa da cui proviene, Dialogo. Appena giunto a Lanusei ha costituito l’Ufficio per le comunicazioni sociali, affidandone il coordinamento a Tonino Loddo cui ha anche conferito l’incarico di direttore del mensile diocesano L’Ogliastra, che ora ha letteralmente cambiato pelle.
Sabato 24 gennaio a Lanusei, presso l'aula magna del Seminario, si svolgerà, a partire dalle 15.30, un incontro-dibattito sul tema “Imparare a comunicare in diocesi: con qualio strumenti?”, organizzato dalla Scuola diocesana di teologia. Partecipano all'incontro Tonio Piloca, caposervizio de “L'Unione Sarda”, Pier Luigi Piredda, caposervizio de “La Nuova Sardegna”, Mario Girau, presidente dell'UCSI regionale, e il Vescovo Antonello Mura. Modererà i lavori Tonino Loddo, direttore de “L'Ogliastra” e responsabile diocesano delle comunicazioni sociali di Lanusei.