Lecce

18 febbraio 2019

Salento, prosegue la formazione dei comunicatori

La terza tappa del percorso istituito dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Interviene Adelmo Gaetani

29 gennaio 2019

Come comunicare la realtà? Incontro con Marco Renna

Secondo incontro formativo per aspiranti giornalisti e per collaboratori di portalecce.it e per coloro che nelle comunità parrocchiali e nelle associazioni svolgono azioni di volontariato per le comunicazioni sociali.

17 gennaio 2019

La festa dei giornalisti a Merine, con Mons. Seccia

Domenica 20 gennaio un incontro sul tema della prossima GMCS e la celebrazione eucaristica nella nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Paolo II.

15 novembre 2018

PortaLecce.it: al via tre incontri di formazione al giornalismo

L’ufficio delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Lecce ha organizzato tre incontri-laboratorio di formazione al giornalismo. Relatori saranno giornalisti e tecnici del settore e a conclusione del corso un convegno con la presenza di rappresentanti del Pontificio Consiglio per le comunicazioni

16 ottobre 2018

Uscire per strada con il portale “missionario”

Con “PortaLecce” riparte l’impegno della Chiesa salentina nei Media. Nei futuri animatori il perno del progetto.

16 dicembre 2014

L'era digitale e il nuovo umanesimo

Riparte dai temi al centro del Convegno ecclesiale di Firenze 2015 l’anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose di Lecce. Lunedì 15 dicembre nel pomeriggio l’inaugurazione, con la prolusione di Chiara Giaccardi, studiosa dei media all’Università Cattolica di Milano, sul tema «Per un nuovo umanesimo nell’era digitale».

3 novembre 2014

Impresa digitale per le comunità ecclesiali

Con una Conferenza Stampa in episcopio lo scorso 20 Ottobre si è aperto il Laboratorio dal Basso “GETTATE LE RETI – L'impresa digitale per le comunità ecclesiali”, che vede per la prima volta la partecipazione dell’Arcidiocesi di Lecce. Si tratta di un ciclo di 5 incontri sui temi della comunicazione sociale e digitale, e dell'imprenditoria giovanile nel mondo cattolico.

12 giugno 2012

Lecce: bussole per capire l'oggi

«Avvenire deve essere sempre più punto di riferimento nell’informazione e nella formazione delle comunità». Ecco perché, anche a Lecce, «ci impegniamo nella promozione del nostro quotidiano che aiuta nella crescita umana e sociale». Lo pensa Serena Favale, presidente parrocchiale di Azione cattolica…
10 gennaio 2012

Lecce: “L'Ora del Salento” si rinnova

«Il settimanale cattolico è segno di una Chiesa che sta tra gli uomini, voce che ascolta le attese e le speranze della gente». Così l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio ha definito L’Ora del Salento, il settimanale diocesano, che si ripresenta rinnovato in grafica e contenuti.

3 gennaio 2012

Lecce: l'annuncio entra anche nei pub

Si chiama «Creactivity-Un nuovo modo di fare cul­tura ». È il progetto nato tre anni fa e promosso dal­la parrocchia San Nicola di Squinzano, diocesi di Lecce. Struttura portante sono gli incontri culturali in luoghi non convenzionali: pub, bar, pizzerie e locali.