Lucera - Troia

3 Aprile 2018

Nasce la “Scuola delle Cattedrali”

Un’istituzione intitolata al “Beato Agostino Casotti”, vescovo di Lucera durante il XIV secolo. Al via dal 27 aprile i primi cicli di conferenze su giovani e lavoro.

19 Ottobre 2016

Al via il Cineforum itinerante

Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 20.00 nella diocesi di Lucera-Troia riprende il Cineforum itinerante, occasione per incontrare le Comunità parrocchiali e per dialogare, tra Vangelo e vita vissuta, con l’ausilio di scene, musiche e dialoghi proposti da un film.

3 Maggio 2016

Una settimana di riflessioni, tra verità e giustizia

Ha preso il via lunedì 2 maggio la Settimana della cultura e della spiritualità che l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Lucera-Troia offre alla comunità ecclesiale per approfondire il messaggio del Papa e cimentarsi nella sfida crossmediale.

6 Maggio 2015

Settimana della cultura e della spiritualità

Ci stupiamo di molte cose… lasciamoci turbare, non solo stupire, dal vuoto comunicativo che sempre più attanaglia le nostre famiglie, oberate di parole non dette o al massimo consegnate a qualche social network, credendo di poterne ricevere consolazione e comprensione… e invece è ancora solo un vuoto metallico, senza sentimenti, senza reale comprensione.
L’occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che cade quest’anno il 17 maggio, è tempo propizio per riflettere su come e su quanto siamo capaci di creare, a livello ecclesiale e sociale, specie nell’utilizzo dei mass media, situazioni che favoriscano questo dialogo costruttivo, che crei un incontro reale nella Famiglia e che dalla Famiglia poi si estenda a tutta la Chiesa, a tutta la Comunità civile.
4 Giugno 2013

Per una informazione “diversa”

Le 33 parrocchie della Chiesa di Lucera-Troia sono pronte. L’agenda diocesana prevede, domenica prossima, la Giornata delle Comunicazioni. L’occasione per riflettere sul modello di un’informazione 'diversa', lontana dai 'modelli' dominati da gossip, volgarità, violenza, è molto sentita.