Dedicata a “monsignor Alfio Inserra”, l’iniziativa è organizzata dal giornale diocesano “Condividere”, dalla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e dalla Uila.
Sarà presentato martedì 30 Maggio a Marsala il volume di don Alessandro Palermo “La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”.
Un evento in diretta sul social media più famoso, dove due sacerdoti parlano di fede, di vita e di percorsi di crescita.
Dal 1 gennaio la Chiesa Madre di Marsala pubblica un mensile di comunicazione pastorale: “L’inforMatrice”. La pubblicazione non servirà soltanto a trasmettere le notizie della parrocchia, ma punta a coinvolgere l’intera comunità creando occasioni di relazione e di condivisione.
Il prossimo 2 dicembre a Salemi (TP), nel cuore della Sicilia occidentale, si svolgerà il primo workshop sui processi comunicativi ed educativi dei social network: “Riflessi digitali”, organizzato dai Club Leo e Interact di Salemi, dall’Associazione fotografica Controluce, dall’Associazione socio-culturale Giovani di Salemi e con la collaborazione di don Alessandro Palermo.
Nel suo blog dedicato alla pastorale digitale don Alessandro Palermo offre una riflessione sulla comunicazione dei Papi e i social network, da Twitter a Instagram.
L'autore, sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo, studia teologia pastorale della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense.
La partecipazione all’anno giubilare della Misericordia, la scoperta delle periferie esistenziali, l’attenzione e la cura del prossimo sono tutte profonde e continue sollecitazioni di Papa Francesco. Su questa via nella diocesi di Mazara del Vallo è stato organizzato un corso di formazione LIS (Lingua italiana dei segni), che inizierà sabato 28 novembre presso la redazione del quindicinale Condividere, presso il palazzo vescovile a Mazara.
Il 2 e 3 ottobre a Mazara del Vallo è stato celebrato il convegno diocesano, sul tema “Io sono il pasore bello, in Cristo l'uomo nuovo”. Tra i temi affrontati anche quello dell'annuncio nel “villaggio digitale”.
Di seguito il contributo di don Alessandro Palermo, appena ordinato sacerdote.
La Giornata delle comunicazioni sociali è l’unica celebrazione mondiale, pensata e istituita dal Concilio Vaticano II, viene celebrata ogni anno, dall’intera Chiesa, nella Domenica dell’Ascensione. La Chiesa celebra questa giornata sostanzialmente per tre motivi: per riflettere e verificare la sua situazione comunicativa, per invitare a sostenere con la preghiera l’intera pastorale della comunicazione e a cooperare in questo fondamentale impegno pastorale (cfr il n°18 di Inter Mirifica).
Si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 11 nel Seminario Vescovile di piazza della Repubblica a Mazara del Vallo (TP) la conferenza stampa di presentazione del progetto di digitalizzazione di una parte dell’Archivio diocesano, quello che riguarda le sacre visite dal ‘500 al ‘700…