UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Noto

12 febbraio 2018

Accordo Clam e Ucsi Sicilia per lo studio delle lingue

Firmata a Messina la convenzione che mira al completamento formativo dei giornalisti.

22 maggio 2017

Evangelizzare oggi significa compiere “azioni mediali”

Alcune riflessioni emerse nel corso del seminario di formazione per i giornalisti “La Chiesa Mediale. I giornalisti di fronte ai nuovi linguaggi digitali”, promosso dall’UCSI Siracusa e l’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Noto, svoltosi venerdì 19 maggio.

26 aprile 2017

“La Chiesa Mediale”, seminario per giornalisti

L’UCSI Siracusa e l’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Noto promuovono un seminario per la formazione dei giornalisti.

4 ottobre 2016

Media sulla strada del cuore

«Raccontare l’accoglienza » è stato il tema al centro del seminario di aggiornamento per operatori dei media cattolici locali ospitato come ogni anno dalla Sicilia. Organizzata dalla delegazione regionale della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), l’edizione 2016 è stata ospitata dal periodico diocesano di Noto (Siracusa) La vita diocesana e pensato assieme all’Ucsi (Unione cattolica […]

20 settembre 2016

Noto: raccontare l’accoglienza

Il XXV Seminario di aggiornamento professionale “Mons. Alfio Inserra”, dal titolo “Raccontare l’accoglienza”, si terrà a Noto (SR) dal 22 al 25 settembre, organizzato dalla delegazione FISC della Sicilia in collaborazione con il periodico di Noto “La Vita Diocesana” e con l’UCSI Sicilia.

4 maggio 2016

7 maggio: a Modica il Giubileo regionale dei giornalisti

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, voluto da Papa Francesco e della cinquantesima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali si celebrerà, sabato 7 maggio 2016,  nella casa don Pino Puglisi a Modica, in provincia di Ragusa, il Giubileo Regionale dei Giornalisti.

12 gennaio 2015

Grienti a Noto su “Comunicare la famiglia”

L'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali di Noto, in collaborazione con il quindicinale “La Vita Diocesana”, con la presenza del Vescovo S.E. Rev.ma Antonio Staglianò, delegato regionale della Cesi per la Cultura e le Comunicazioni Sociali, organizzano la festa del Patrono dei Giornalisti il 24 gennaio ore 9,30, presso la Sala Stampa dell’UCS diocesano dove si terrà l'annuale incontro con tutti i giornalisti e gli operatori delle Comunicazioni Sociali.

16 dicembre 2014

Undici anni d'impegno per Avvenire

Era domenica 16 marzo 2003 quando, dopo mesi di preparazione, in 14 parrocchie della diocesi siciliana di Noto partiva l’avventura del Portaparola. «Grazie all’intuizione dell’allora vescovo Giuseppe Malandrino, siamo stati la prima Chiesa del sud a sperimentare l’iniziativa proposta da Avvenire, rilanciando così il nostro impegno» ricorda don Ottavio Ruta, da sempre animatore instancabile dei media cattolici e del periodico La vita diocesana di Noto.

29 gennaio 2014

“Vita diocesana”, speciale su Nicolosi

“Grazie dal profondo del cuore, a nome di tutta la Chiesa di Noto”. Così monsignor Antonio Staglianò, attuale vescovo di Noto e “III successore” di monsignor Salvatore Nicolosi, apre lo speciale del settimanale “La Vita diocesana” dedicato al pastore scomparso lo scorso 10 gennaio, che guidò la diocesi netina per 28 anni, dal 1970 al 1998.

16 gennaio 2014

Il messaggio del vescovo Staglianò

S.E. Mons Antonio Staglianò, Delegato per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Siciliana, ha scritto ai Direttori Diocesani degli Uffici per la Cultura e le Comunicazioni Sociali delle Chiese di Sicilia. Ecco il testo del suo messaggio.