UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Padova

3 Giugno 2014

Il cantico del pianeta

In occasione della 48a Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che la Chiesa Cattolica celebra il 1° giugno, festa dell’Ascensione del Signore, don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, ha presieduto una Celebrazione eucaristica alle ore 10, nella chiesa di Cristo Re in Padova (via Sant’Osvaldo 4) a cui sono stati invitati giornalisti e operatori della comunicazione…

13 Maggio 2014

Un logo per l'essenziale

Cristo al centro raffigu­rato dalla croce. Attor­no a Lui la comunità diocesana, raffigurata da circo­li irregolari aperti, a significare una Chiesa che fa riferimento a Cristo, ma non resta chiusa; si allarga, si ingrandisce, si apre. E quest’apertura è verso orien­te, l’origine. Sono i tratti del pro­getto vincitore del concorso di idee «Logo Chiesa di Padova», lanciato a dicembre dalla dio­cesi patavina. Degli 88 lavori giunti da tutta Italia, 60 sono passati al vaglio della giuria che ha assegnato la vittoria all’idea di Daniela Thiella, grafica, ori­ginaria di Thiene e residente a Nogare ( Verona).

7 Maggio 2014

Nuovo logo, chi ha vinto il concorso

Un progetto vincitore e due segnalati! Il Concorso di idee per la creazione del Logo Chiesa di Padova è giunto alle tappe finali e, come da indicazioni contenute nel bando, venerdì 9 maggio, alla presenza del vescovo Antonio Mattiazzo, verrà presentato il progetto vincitore e premiato l’autore.

5 Maggio 2014

Festival Biblico, anteprima al cinema!

In occasione della X^ edizione del Festival Biblico (Padova 23-25 maggio 2014), mercoledì 14 maggio si svolgerà presso la Multisala MPX di Padova in Via Bonporti 22 l’anteprima inaugurale.

6 Marzo 2014

Candeline “virtuali” per il Papa

Accendere una «candelina virtuale» per papa Francesco: è un gesto simbolico significativo quello che offre ai fedeli il blog “Perpapafrancesco.org”, curato dalla dioce­si di Padova. Da ieri sul sito è possibile inviare un’intenzione di preghiera per il Pontefice accendendo così una «fiammella digitale» in vista del primo anniversario dell’elezione di Bergoglio.

21 Gennaio 2014

Il viaggio, metafora della comunicazione

L’annuale incontro del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, con i giornalisti in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales, si terrà sabato 25 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.15 nelle Gallerie del Palazzo vescovile – Museo Diocesano, con ingresso da piazza Duomo.

6 Dicembre 2013

Un concorso nazionale per trovare un logo

La Diocesi di Padova mette a premio 5 mila euro con un concorso di idee, a valenza nazionale, per la creazione del logo “Chiesa di Padova”.

 
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di rivisitazione e riforma organizzativa della Curia di Padova – avviata dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo, che prevede anche la definizione chiara, unica e riconoscibile di un elemento che «contraddistingua e diventi segno identificativo» della Diocesi di Padova «nei diversi supporti e strumenti che ne comunicano le attività, proponendone la sua immagine, il suo “volto”».
15 Ottobre 2013

Ad Asiago le sale del Triveneto

«Perché tenere ancora aperta una sala della comunità? Perché fare ancora cinema e teatro in parrocchia? Perché un volontario credente dovrebbe impegnarsi in ambito culturale?». Sono alcune delle domande che percorreranno i due giorni di convegno delle sale della comunità del Triveneto sabato e domenica ad Asiago su «Nuove prospettive di animazione cinematografica»…
31 Maggio 2013

La teologia si interroga sui media

Sarà dedicato al tema della comunicazione il prossimo Focus della rivista della Facoltà teologica del Triveneto Studia patavina. Nel n. 2/2013, in uscita a settembre, sarà pubblicato un ampio approfondimento, dal titolo La comunicazione mediale. Un cambiamento culturale e antropologico che interroga la teologia, articolato in quattro contributi: I media e i mutamenti sociali e antropologici.
10 Aprile 2013

Anche “La Difesa del popolo” verso la piattaforma diocesana

Il settimanale della diocesi di Padova «La Difesa del popolo», all’alba dei 105 anni di vita, segue con interesse l’iniziativa della piattaforma comune per gestire i siti delle testate diocesane: «È nostra intenzione stare su questa piattaforma in tempi brevi – afferma il direttore Guglielmo Frezza –. Il progetto ci piace e siamo convinti che in queste cose è tempo di stringere tutte le collaborazioni possibili tra media cattolici. Credo che Internet possa anche essere il luogo in cui contrastare alcune 'contraddizioni geografiche' delle nostre realtà diocesane».