Venerdì 26 maggio alle ore 21 a Pavia, “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, tavola rotonda a tre voci organizzata dalla sezione Aiart di Pavia, in collaborazione con Diocesi, settimanale diocesano Il Ticino e UGCI.
Un traguardo prestigioso, un compleanno da festeggiare con 125 candeline accese su un’informazione che ha attraversato tre secoli di storia. Il Ticino, settimanale della diocesi di Pavia, festeggia il 16 novembre il suo anniversario speciale…
Si chiama «Corrispondi con noi» ed è la nuova via di coinvolgimento diretto pensata per i ragazzi che il settimanale diocesano Il Ticino di Pavia ha lanciato nelle scorse settimane. Si parte da un presupposto: in ogni parrocchia ci sono ragazzi e ragazze che si impegnano per animare la vita di famiglie, ragazzi e bambini, solo che se ne parla poco. Perché allora non dar voce ai diretti interessati?
«Sembra quasi la lotta di Davide contro Golia, a volte ci si sente impotenti ma noi accettiamo la sfida». E la sfida di cui parla don Vincenzo Migliavacca, parroco della Sacra Famiglia di Pavia, è quella lanciata dall’oratorio al variegato mondo della multimedialità che avvolge coi suoi tentacoli i ragazzi.
Una finestra aperta su tanti temi, con un orientamento chiaro, condiviso e condivisibile, che dia la possibilità agli ascoltatori di ragionare sui tanti temi complessi che caratterizzano il vivere frenetico (anche dal punto di vista della continua informazione) di questi anni. È questo lo scopo della nascita di 'Quattro minuti con Avvenire', spazio radiofonico ideato dalla direzione dell’emittente diocesana Radio Ticino di Pavia e proposto alla redazione del quotidiano della Cei.
Sabato 30 gennaio alle 10.30 nella sala Pertusati del palazzo vescovile di Pavia, si terrà la consueta Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Si parlerà del Concilio Vaticano II, e di come sia stato una rivoluzione per la comunicazione religiosa, sabato in occasione della Festa di San Francesco di Sales. Per la ricorrenza del patrono dei giornalisti, gli operatori dei media pavesi si ritroveranno alle 10 nella Sala Pertusati del Palazzo vescovile, per l’incontro promosso dalla diocesi insieme con l’Ucsi della Lombardia. Il tema è stata voluto proprio per chiarire come la comunicazione postconciliare da parte degli enti religiosi sia cambiata, con una apertura decisamente maggiore verso gli organi di stampa. Sono previsti tra gli altri gli interventi del vescovo pavese Giovanni Giudici, del vescovo emerito di Ivrea Luigi Bettazzi e di Guido Mocellin, caporedattore de Il Regno e autore della rubrica WikiChiesa di Avvenire.
«Un piccolo contributo di testimonianza alla gloriosa storia del nostro settimanale». Così Alessandro Repossi, direttore del «Ticino», settimanale della diocesi di Pavia, presenta lo speciale realizzato per celebrare i 120 anni di vita della testata diocesana e allegato al numero in distribuzione da venerdì.