Si è parlato di «ministero del giornalista», di «ministro della verità», all’incontro promosso in occasione della 55ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Cs), tenutosi online il 19 maggio.
Sul canale Youtube “Chiesa in Umbria” l’evento online organizzato dalla Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Umbra.
Appuntamento per domenica 24 gennaio alle ore 11 nella Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia.
Il 25 gennaio alle 11 il Cardinale incontrerà i giornalisti nel Palazzo vescovile.
Mercoledì 6 febbraio dalle 17 alle 20 a Montemorcino (PG), si svolgerà un dibattito su «Democrazia e informazione. L’opinione pubblica politica al tempo della rete e dei social».
L’incontro si svolgerà alle ore 16.00 di mercoledì 30 gennaio nella sala grande al primo piano del Palazzo Vescovile di Perugia.
Per i giovani umbri tra 18 e 30 anni appassionati di comunicazione si terrà presso l’Arcivescovado di Perugia, dal 24 al 27 luglio, il “Summer Media Camp”, promosso dalla Conferenza episcopale umbra e aperto anche ai giornalisti.
Anche la Chiesa di Perugia-Città della Pieve il 13 maggio, Domenica dell’Ascensione, ha celebrato la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, con la giornata diocesana di Avvenire e dei suoi mezzi di comunicazione.
Giovedì 19 aprile, insieme a Paolo Picchio – padre della prima vittima di cyberbullismo -e ad Ivano Zoppi, presidente della cooperativa Pepita Onlus, si parlerà dei rischi e delle opportunità del web per i giovani ma anche di come riconoscere i primi segnali di questo inquietante fenomeno
Due appuntamenti segnalati dall’Ucsi Umbria (Unione cattolica stampa italiana) nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo (Perugia, 11-15 aprile).