Ragusa

4 giugno 2018

Giornalismo e fake news, il racconto di una giornata di formazione

Note dal seminario di formazione tenutosi a Ragusa venerdì 1 giugno cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi, Assostampa e Ucsi.

28 maggio 2018

La verità vi farà liberi: il giornalismo al tempo della post-verità e la lotta all’odio nel web

Venerdì 1 giugno un seminario di formazione a cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi, Assostampa e Ucsi

18 aprile 2017

Un augurio per i giornalisti

Gli auguri dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi e del settimanale “Insieme” a tutti gli operatori della comunicazione della provincia di Ragusa.

5 aprile 2017

La radio per farsi prossimi ai malati

L’Ufficio per la pastorale della salute della diocesi di Ragusa anche quest’anno ha organizzato tre giorni di esercizi spirituali radiofonici rivolti ad ammalati e anziani, che si trovano a casa o in ospedale, per vivere la Settimana Santa e prepararsi alla Pasqua.

10 gennaio 2017

In scena, le fragilità del territorio

Fare memoria del terremoto del 1693 nella Val di Noto, che provocò la distruzione di oltre 45 centri urbani e la morte di circa 60mila persone, per richiamare l’attenzione sul rischio sismico di questo pezzo di Sicilia. È l’obiettivo del concerto «Note per ricordare» in programma domani alle 18.30 nella chiesa della Badía a Ragusa, […]

27 giugno 2016

Nasce la Rete diocesana per le comunicazioni sociali

Su iniziativa dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è stata ufficialmente istituita la Rete per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, alla quale hanno aderito formalmente 30 soggetti – sigle e persone – che operano da tempo nel settore, e che uniranno energie ed esperienze di ciascuno per portare avanti un progetto comune di servizio della comunità ecclesiale e alla società locale.

23 febbraio 2016

Discoforum 2016

L’azione Cattolica Giovani, il caffè letterario “Le Fate”, gli Scout d’Europa FSE – Ragusa 3 e la Cappella Universitaria di Ragusa quest’anno stanno per dare il via al “Discoforum 2016”, che si svolgerà in quattro incontri e approfondirà il tema delle virtù cardinali.

16 settembre 2014

Un seminario per raccontare i migranti

Da giovedì 18 fino a domenica 21 settembre, direttori, amministratori, redattori e giornalisti dei settimanali cattolici di tutta Italia si ritroveranno a Ragusa, per il XXIII Seminario di aggiornamento professionale 'Mons. Alfio Inserra'. «Raccontare i migranti. Ripartiamo dalla Carta di Roma» è il titolo dell’evento organizzato dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).

28 maggio 2014

Gutenberg 2.0

In occasione della 48^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, a conclusione del I corso di formazione per animatori della comunicazione sociale “Gutenberg 2.0”, Sabato 31 Maggio 2014, dalle ore 17.00 alle 20.30, presso l’Antico Convento di Ragusa Ibla nella storica ed incantevole cornice della Villa di Ibla, si terrà l’evento “Gutenberg 2.0 – Una Generazione Libera Insieme”.

13 febbraio 2014

Una telecamera per comunicare

Su iniziativa del Corso per Animatori della Comunicazione Sociale promosso dall'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali di Ragusa e in collaborazione con Insieme, Libera e Generazione Zero, venerdì 14 febbraio alle ore 18.00, nel Vescovado di Ragusa (Via Roma 109), si terrà un incontro seminariale intitolato “Una telecamera per comunicare – i trucchi del mestiere”, affidato alla grande esperienza e competenza giornalistica e televisiva di Ivano Fachin, documentarista di fama internazionale, di origini modicane.