Avvenire di Calabria e ufficio diocesano per i beni culturali dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova organizzano un corso con un focus su Instagram e sui Beni Culturali.
A Reggio Calabria il settimanale diocesano L’Avvenire di Calabria – inserto domenicale di Avvenire nell’edizione locale – ha intrapreso alcune attività di prossimità e comunicazione.
La parrocchia Santa Maria del Divino Soccorso in Reggio Calabria ha da pochi giorni un nuovo mosaico. Un’anteprima è stata regalata dal settimanale diocesano L’ Avvenire di Calabria, in edicola ogni domenica assieme ad Avvenire.
Aggiornare in tempo reale su tutte le attività della diocesi di Reggio Calabria-Bova. È l’obiettivo di un’applicazione per smarthone e tablet presentata nei giorni scorsi a Reggio Calabria. Si chiama «Chiesa di Reggio – Bova » e la si può scaricare da Play- Store.
Nasce dalla sinergia tra una rete televisiva locale Rtv, i giovani e l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Reggio Calabria-Bova una trasmissione dei giovani e per i giovani. Da domenica scorsa è partita, infatti, «Social Talk», un format che punta a riflettere su alcune tematiche di rilevanza sociale riguardanti le giovani generazioni e in risonanza con il tempo di Quaresima.
Cambio al vertice de «L’Avvenire di Calabria», mensile dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e voce storica del giornalismo cattolico regionale. Dopo 34 anni monsignor Filippo Curatola ha ceduto la direzione al responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali, don Davide Imeneo, che a soli 29 anni è il più giovane direttore dei settimanali diocesani d’Italia.
Un giornalismo che vada oltre l’informazione, riscoprendo un valore educativo e che sia occasione di riflessione e crescita. Lo sognano in tanti, lo praticano in pochi. L’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova ha messo in cantiere il progetto «Aula G», lanciato a fine gennaio, che s’è sviluppato per giorni con dibattiti, incontri e riflessioni che hanno fruttato un giornale in piena regola. Grazie all’adesione e al contributo delle redazioni diGazzetta del Sud, Il Quotidiano del Sud, Il Garantista, L’Avvenire di Calabria, RTV e Strill.it, per la prima volta tutti insieme, gli studenti di due scuole medie, Maria Ausiliatrice e San Vincenzo, hanno partecipato a lezioni, dibattiti e occasioni di confronti, oltre che allo studio e realizzazione di un giornale, con numero monografico dedicato alla Shoah.
Le dodici diocesi calabresi vogliono provare a parlare con un’unica voce. Anche se, in realtà, avrà tre tonalità: quelle, cioè, delle tre figure che sono state scelte per comporre l’ufficio stampa unico della Conferenza episcopale calabra. I vescovi ne avevano discusso nel corso dell’ultima sessione che li ha visti ritrovarsi a Reggio Calabria, il 3 e 4 febbraio. E poco più di un mese dopo, l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano Salvatore Nunnari, che dall’ottobre scorso presiede l’assemblea dei vescovi regionali, ha firmato i decreti di nomina per rendere subito operativa la nuova struttura.