“Camminando come Chiesa nel tempo della prova” il tema dell’intervento, previsto per le ore 16 di sabato 17 ottobre nella cattedrale di Savona.
«Uscire, incontrare, rischiare». Sono le parole chiave emerse mercoledì sera (8 aprile) durante «La Chiesa italiana a Firenze: quale la posta in gioco?», incontro pubblico con cui la diocesi di Savona-Noli ha iniziato a prepararsi al V Convegno ecclesiale nazionale di novembre. A confrontarsi sul palco del teatro Don Bosco, monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e sottosegretario della Cei, e il docente di teologia Andrea Grillo, i quali hanno analizzato le sfide che attendono la Chiesa italiana nei prossimi anni alla luce dell’appuntamento fiorentino.
I santi raccontati sul palcoscenico, incontri a tu per tu con grandi protagonisti della storia della Chiesa. Si chiama «Ritratti d’autore» e sta andando in scena ogni martedì di marzo alle 21 nel Teatro don Bosco di Savona: se le figure dei santi nelle fiction tv hanno sempre molto successo, perché non proporle anche sul palco come coinvolgente forma di intrattenimento e catechesi? L’idea è di don Giovanni Margara, parroco, autore, regista e attore teatrale non nuovo a questo genere di evangelizzazione: dai talk su temi di fede al 'Reliquiquiz', gioco a sfondo religioso.
Un viaggio tra stipendi e pensioni bruciati dalla febbre per slot machines e videopoker. A proporlo è “Il Letimbro”, mensile della diocesi di Savona-Noli, che apre il numero di febbraio con un’inchiesta sul gioco d’azzardo che ha contagiato il territorio, tanto da fare di Savona una delle città dove si spende di più per l’azzardo.
«Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà». Le parole di papa Francesco, pronunciate sabato scorso, sono incarnate appieno nell’istituto delle Figlie di Nostra Signora della Neve a Savona peraltro presente con una nutrita delegazione all’incontro di piazza San Pietro. In questo anno scolastico che va concludendosi, la classe quinta della primaria si è «aperta alla realtà» con lo strumento che ogni giorno la racconta: il quotidiano.
“Le nuove sfide per l’annuncio del Vangelo e la cultura cristiana”. Questo l’argomento della giornata di formazione in programma sabato 3 maggio, a partire dalle ore 9 presso il convento dei Cappuccini della Villetta a Savona. L’iniziativa, alla quale parteciperà nel momento iniziale anche il vescovo della diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi, è promossa dall’USMI diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e la Consulta delle aggregazioni laicali.
Un sito dove si possono scaricare i testi ufficiali della Chiesa cattolica in pdf per il proprio e-book. Nel mare di Internet, dove si può reperire materiale di ogni tipo, non sempre di garantita autenticità, un nuovo approdo si chiama breviariodigitale.it, lanciato ufficialmente in queste settimane con il Catechismo della Chiesa cattolica e il Compendio […]